Dall’Olmo Campestre di San Lorenzo alla Quercia Ibrida di “Croce di Dio sia Lodato” a Samo, dal castagno di San Giorgio di Pietra Cappa al Tasso di Zervò: sono 25 gli Alberi Monumentali che vegetano nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, a conferma della valenza naturalistica di questo territorio quale “rifugio” per le specie floristiche e faunistiche, oltrechè a testimonianza del grande valore scientifico di cui sono portatori”, commenta Giuseppe Bombino, Presidente dell’Ente Parco. “A volte si tratta di vere e proprie rarità botaniche, altre ancora recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”. Ed effettivamente, secondo il primo elenco nazionale pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali il 19 dicembre scorso, il posizionamento “dei 25 d’Aspromonte” nella classifica regionale è di tutto rispetto: “Circa il 30% degli alberi monumentali presenti in Calabria hanno vita qui – prosegue Bombino – e questo ci conferma ancora una volta un’area di eccellente valenza biogeografica d’Italia”. Anche rispetto alla sua estensione – aggiungiamo noi – che rende l’Aspromonte il parco nazionale calabrese il più ridotto dopo Pollino e Sila. Uno scrigno di biodiversità unico grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo, che batte “i colleghi” anche in termini assoluti: la flora totale conta 1.500 specie, ovvero la metà di tutte quelle presenti in Regione.

“I nostri 25 – conclude Bombino – sono testimoni del lungo lavoro della natura, portatori di un valore estetico, culturale e naturalistico, che accompagnano la storia ed il sentimento delle popolazioni dell’Aspromonte, da sempre oggetto di studio da parte della comunità scientifica locale ed internazionale”.

Il notiziario ogni mattina in casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24. A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario in casella di posta.