Oggi si festeggia il Darwin Day

Oggi è il compleanno di Charles Darwin. Nato il 12 febbraio 1809 nella cittadina inglese di Shrewsbury, tutti lo conosciamo per aver connesso per la prima volta la nostra specie al mondo naturale. Nel Darwin Day, oltre al WWF, in molti ci tengono a ricordarlo e celebrarlo con numerose iniziative, eventi e conferenze in tutto il mondo. La celebrazione si protrarrà per tutta la settimana e potete trovare maggiori informazioni sulle iniziative direttamente dal sito ANSA, cliccando qui.

LA VITA DI CHARLES DARWIN – Per 5 anni viaggiò a bordo del brigantino Beagle, acquisendo osservazioni in ogni tappa, la più importante delle quali fu ovviamente quella nel “paradiso terrestre” delle isole Galapagos. Anni dopo, lavorando su quegli appunti, sui reperti fossili, sugli esemplari di animali e piante riportati, ha elaborato la teoria della selezione naturale che ha rivoluzionato per sempre, superando le forti resistenze da parte del mondo accademico ed ecclesiastico, l’intero pensiero scientifico dominante. “L’origine delle specie” fu un vero best seller: nel novembre del 1859 le prime 1.250 copie stampate del volume andarono esaurite lo stesso giorno di pubblicazione.

APPUNTAMENTO DA NON PERDERE – Questa sera, alle 21.10 su CineSony Italia (CH 55 DT), andrà in onda in prima visione il film “Creation – L’Evoluzione di Darwin”. Il film, presentato in occasione del bicentenario della nascita dello scienziato e centocinquantenario della prima pubblicazione de “L’origine delle specie”, non è mai stato distribuito nelle sale italiane.