Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018: lotta alla plastica monouso

Bicchiere di plastica gettato a terra

La Giornata Mondiale dell’Ambiente quest’anno si svolgerà in India, il 5 giugno, e sarà dedicata al tema della riduzione dell’inquinamento della plastica. L’obiettivo di questo evento globale guidato dall’ONU, è esortare i governi, il mondo dell’industria, le comunità di tutto il mondo e i singoli individui a riunirsi per esplorare e condividere tutte le soluzioni possibili per ridurre urgentemente la produzione di plastica monouso. Quest’ultima infatti sta inquinando pesantemente i nostri oceani, danneggiando la vita marina e minacciando seriamente la salute umana.

INDIA –  “L’India è molto entusiasta di ospitare la Giornata Mondiale dell’Ambiente. La filosofia e lo stile di vita indiano da tempo sono radicati nel concetto di coesistenza con la natura. Siamo da anni impegnati attivamente per rendere il nostro pianeta un luogo più pulito e verde”, ha affermato il Dott. Harsh Vardhan. Ha aggiunto: “Se ognuno di noi quotidianamente fa almeno una piccola azione green, ci saranno miliardi di buone azioni quotidiane sul nostro pianeta”. Il governo indiano si è impegnato a promuovere la celebrazione di questo evento internazionale con numerose iniziative per coinvolgere attivamente i cittadini. Saranno previste, ad esempio, attività di rimozione della plastica da parchi, spiagge, riserve nazionali e foreste. L’obiettivo del Governo è dare il buon esempio al resto del mondo, come già sta facendo. Infatti, l’India ha da tempo confermato la sua leadership sui temi della sostenibilità ambientale e nelle attività di prevenzione e contrasto dei cambiamenti climatici. L’India infatti possiede uno dei tassi di riciclaggio più alti al mondo e ospitando questo evento, mira a confermare la leadership su queste tematiche di enorme importanza per il futuro di tutti.

LA GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE – È la più importante celebrazione dedicata all’ambiente che si svolge ogni anno dal 1972, sotto la guida dell’ONU. La partecipazione a questo evento è cresciuta in modo graduale fino ad essere diventata oggi un “palco” per promuovere la sensibilizzazione dei cittadini di tutto il mondo alle tematiche ambientali. È il giorno in cui tutti, in tutto il mondo, si prendono cura attivamente della nostra terra.

Il notiziario ogni mattina in casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì alle 10:00.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24. A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario in casella di posta.