“Le Montagne hanno bisogno di imprenditori capaci e di giovani innovatori con le idee chiare”. Queste le parole con le quali l’Università della Montagna invita i giovani imprenditori lombardi a raccontare la propria esperienza con l’obiettivo d sviluppare nuovi servizi. Un’opportunità per i giovani imprenditori e gli innovatori che operano sulle Alpi di diventare partner attivi di un progetto condiviso che potenzi il loro business in montagna. Questo vuole essere l’operazione “Imprenditori e Innovatori delle Montagne”, lanciata da Unimont (Centro d’eccellenza dell’Università degli Studi di Milano decentrato a Edolo – BS – e dedicato alla formazione e alla ricerca per lo sviluppo delle aree montane), nell’ambito dell’Accordo di collaborazione con Regione Lombardia per attività di ricerca scientifica e applicata e di diffusione della conoscenza inerente il territorio montano lombardo.

IL PROGETTO – Il progetto intende consentire ai giovani imprenditori di condividere e promuovere la propria esperienza e contribuire come protagonisti della rinascita dei territori “verticali”, co-creare servizi a supporto della crescita economica, essere coinvolti nell’attivazione di network di imprese ad alto valore per la montagna. L’invito degli ideatori del progetto è dunque molto semplice: “Raccontaci la tua esperienza, presentaci la storia della tua azienda e la tua esperienza di imprenditore in quota. Il tuo contributo, combinato con i dati raccolti ed analizzati dal team multidisciplinare di Unimont, ci aiuterà a fotografare la situazione attuale, a rappresentare l’attività delle aziende operanti nei differenti settori strategici per l’economia delle aree montane e a conoscere i bisogni e le idee innovative proposte direttamente da chi opera come imprenditore nel territorio al fine di promuovere lo sviluppo di servizi utili e gratuiti anche per Te”.

È FONDAMENTALE L’AIUTO DI OGNI SINGOLO IMPRENDITORE –  Ogni imprenditore interessato contribuirà in modo rilevante ad avvicinare il mondo della ricerca e quello delle aziende permettendo di dare il via a nuovi studi e ricerche utili agli imprenditori, progetti condivisi, attività di approfondimento e informazione. Il progetto gli consentirà inoltre di:

  •  pubblicare una scheda dedicata alla propria azienda nel portale Unimont;
  •  conoscere ed entrare in contatto con altri imprenditori attivi in montagna;
  • contribuire all’elaborazione di suggerimenti per i policy maker e gli amministratori in materia di aziende in montagna;
  • usufruire dei servizi che Unimont ed i suoi partner di progetto metteranno a disposizione per gli imprenditori di montagna (normativa; ricognizione bandi per il finanziamento a livello regionale, italiano ed europeo, contatti utili; corsi di formazione gratuiti; help desk per le imprese; ecc.) nei prossimi mesi;
  • ospitare studenti con formazione qualificata per stage presso la propria azienda, stabilendo un rapporto diretto con Unimont.

Per chi fosse interessato al progetto, può consultare il portale dedicato all’iniziativa al link: http://www.unimontagna.it/

Il notiziario ogni mattina in casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì alle 10:00.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24. A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario in casella di posta.