Per chi sceglie il turismo dolce e sostenibile, per gli amanti della natura e degli animali, del silenzio, degli spazi ancora selvaggi, dei ritmi tranquilli scanditi dalla tradizione e dai sapori dell’antica cultura rurale, nasceItalia a cavallo”: un’app totalmente dedicata a loro.

LA NUOVA APPLICAZIONE IDEATA DA TURISMO A CAVALLO   con il supporto di Legambiente consente, a tutti coloro che già amano il turismo equestre o a chi vuole iniziare questa avventura emozionante, di scegliere tra tanti percorsi studiati per conoscere piccoli centri abitati e borghi medioevali, il prezioso patrimonio di biodiversità custodito dalle aree protette e vecchie tradizioni come la transumanza e i tratturi, e tanto altro.

PERMETTE AGLI INTERESSATI DI CONSULTARE I DIVERSI CENTRI EQUESTRI – che offrono esperienze di turismo equestre su tutto il territorio italiano, valorizzando quei soggetti che si distinguono nella loro attività tramite una gestione responsabile, a favore della relazione fra uomo e cavallo e nel rispetto del contesto naturale e culturale del proprio luogo.

OGNI CENTRO HA UNA SCHEDA – con una piccola descrizione e tutte le informazioni per essere contattati. È possibile telefonare direttamente al centro, scrivere un’email o salvare la scheda tra i “preferiti”. Inoltre, grazie alla geolocalizzazione, è possibile visualizzare su mappa i centri più vicini alla propria posizione, consultare la strada più breve per raggiungerli e avviare direttamente il navigatore sul proprio smartphone. Sarà possibile anche consultare alcuni degli eventi che i diversi centri promuoveranno e ricevere notifiche e promemoria direttamente sul telefono. “Italia a cavallo” permette infine di scattare foto e condividerle sui social, applicando una piccola cornice con l’hashtag #italiaacavallo.

Il notiziario ogni mattina in casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24. A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario in casella di posta.