Una dieta a basso contenuto di grassi può prevenire il cancro del pancreas nelle donne in sovrappeso oppure obese, secondo uno studio pubblicato nel Journal of the National Cancer Institute.  I ricercatori hanno confrontato i tassi di incidenza di cancro in 48.835 donne in post-menopausa suddivise in due gruppi: il primo seguiva una dieta a basso contenuto di grassi, in cui l’apporto di grassi era stato limitato al 20 per cento delle calorie giornaliere ed erano state aumentate le porzioni quotidiane di frutta, verdura e cereali, il secondo era il gruppo di controllo.

LE PARTECIPANTI AL GRUPPO DI INTERVENTO HANNO AVUTO MENO CASI DI CANCRO AL PANCREAS – rispetto al gruppo di controllo. Gli autori hanno notato una maggiore riduzione del rischio di cancro nelle partecipanti al gruppo di intervento con indici di massa corporea (BMI) più alti. I ricercatori suggeriscono che i meccanismi responsabili dell’effetto preventivo della dieta a basso contenuto di grassi possano essere l’aumentato consumo di sostanze fitochimiche, la riduzione del peso e il miglioramento dell’insulino-resistenza e della risposta infiammatoria e immunitaria.

Fonte: Jiao L, Chen L, White DL, et al. Low-fat dietary pattern and pancreatic cancer risk in the Women’s Health Initiative Dietary Modification Randomized Controlled Trial. J Natl Cancer Inst. 2018;110:49-56.

Il notiziario ogni mattina in casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24. A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario in casella di posta.