12.7 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Dengue, record di casi nelle Americhe: “Oltre 3 milioni da inizio anno”

(Adnkronos) - Hanno superato quota 3 milioni...

Israele-Hamas, Netanyahu: “Nessun ostaggio sarà lasciato a Gaza”

(Adnkronos) - "Nessun ostaggio resterà nella Striscia...

Ecosistema Urbano, Mantova la migliore seguita da Parma e Bolzano
E

La striscia

L’annuale rapporto di Legambiente individua le migliori pratiche dei capoluoghi di provincia italiani. Novità dell’edizione 2018 la collaborazione di Ispra, Ambiente Italia e Il Sole 24 ore.
Il rapporto 2018 di Legambiente, giunto alla sua venticinquesima edizione e presentato alla Triennale di Milano quest’oggi, offre un quadro nazionale delle performance ambientali delle città italiane.
Una serie di conferme e alcune new entry nella presentazione del rapporto. Mantova si conferma la città italiana con il miglior ambiente urbano, seguita da Parma, Bolzano, Trento e Cosenza. I cinque capoluoghi di provincia guidano la classifica dei centri dove è stato raggiunto un buon livello di ecosistema urbano; in altri termini, si è lavorato bene, le risorse sono state spese in modo adeguato, la città si è evoluta pianificando trasformazioni future. La classifica stilata da Legambiente premia i centri che hanno raggiunto i migliori punteggi rispetto ai 17 parametri considerati dal rapporto, dall’aria alle acque, dai rifiuti ai trasporti.
Passando in rassegna le diverse sfide ambientali delle città italiane, il Rapporto di Legambiente mete in evidenza le migliori iniziative adottate dai diversi centri urbani: l’Area C e la mobilità condivisa di Milano; la gestione dei rifiuti di Oristano, Parma, Trento, Mantova, Treviso e Pordenone; la tramvia di Firenze; la riduzione degli sprechi d’acqua di Macerata e Monza; l’investimento sul solare di Padova.

FLASH

Le ultime

Covid, Cartabellotta: “Parole Meloni alimentano sospetti su sicurezza vaccini”

(Adnkronos) - "Lo Stato, con la legge 210 del '92, prevede già l'indennizzo a favore di soggetti danneggiati da...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.