13.4 C
Los Angeles
giovedì, Aprile 25, 2024

Caccia alla balena, il Giappone vuole continuare ma il 90% dei giapponesi è contrario
C

La striscia

Il Giappone non vuole saperne di porre fine alla caccia alla balena nonostante diverse specie siano a rischio di estinzione e già minacciate da numerosi altri fattori. La maggior parte dei giapponesi, poi, vorrebbe che si mettesse fine a questa pratica ma nemmeno questo è bastato per bloccare in modo definitivo la persecuzione di questi cetacei.

“È scandaloso – afferma il WWF – che nel 2018 il Giappone, che minaccia di uscire dalla IWC, manifesti la volontà di continuare la caccia alla balena, massacro anacronistico e senza alcuna giustificazione, se non una subcultura dura a morire che rischia di portare verso l’estinzione due specie come la balenottera comune (già in declino) e quella minore (a rischio). Si tratta delle specie piu’ cacciate al mondo. Oggi è una caccia che non ha più senso – continua il WWF – non è giustificata da esigenze alimentari e la “ricerca scientifica” che per 30 anni il Giappone ha portato avanti come giustificazione è palesemente una ridicola scappatoia. L’anno scorso ben 330 balenottere minori sono state massacrate in Antartide, eppure i sondaggi ci dicono che appena l’11 % dei giapponesi consuma ancora carne di balena e si dice favorevole a questa attività. Uno schiacciante 90 % non vuole più saperne. È assurdo – conclude il WWF – che si voglia tenere in piedi un’attività fuori dal tempo, lontana dalla scienza e lontanissima dalla sensibilità comune”.

Gli oceani nascondono rischi ovunque per balene e cetacei in genere: non solo la caccia a ‘scopi scientifici’ del Giappone, ma anche il bycatch, la cattura accidentale che uccide almeno 300.000 balene e delfini ogni anno, la collisione con le navi e l’inquinamento con l’ingestione di micro e macro plastiche attraverso una catena alimentare ormai contaminata.

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.