12.7 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Ucraina, attacco russo su vasta scala: Polonia e alleati attivano aerei

(Adnkronos) - Gli aerei polacchi e alleati...

Biden: “Rabbia Israele comprensibile, ma troppi innocenti morti”

(Adnkronos) - "Ci sono troppe vittime innocenti,...

Incendio in casa, muore anziana a Palermo

(Adnkronos) - Una donna di 86 anni...

Pesca artigianale, sbloccati i fondi europei per i pescatori italiani
P

La striscia

In arrivo più fondi europei per i pescatori artigianali italiani. Soddisfatti gli europarlamentari del M5S che in una nota spiegano: “I fondi li avevamo sbloccati a novembre, ma non avevamo fatto ancora i conti con la burocrazia. E così, dopo mesi di pressioni, l’Inps ha finalmente risolto i suoi problemi tecnici e ci ha confermato che a breve erogherà le indennità giornaliere spettanti ai pescatori, sia ai lavoratori che ai soci delle cooperative di pesca artigianale, per il fermo 2017. Fa rabbia dover attendere così tanto per affermare un diritto sacrosanto. Ma il Movimento 5 Stelle ha fatto di tutto per accelerare l’iter il più possibile. Per questo – prosegue Rosa D’Amato, europarlamentare del M5S – si tratta comunque di una buona notizia. E non è l’unica: già perché a Bruxelles abbiamo ottenuto una grande vittoria per il futuro dei piccoli pescatori italiani, facendo approvare due testi al Parlamento europeo che contengono più tutele e sostegni per la pesca artigianale. Abbattendo inoltre la burocrazia e aprendo la strada all’eliminazione di multe sproporzionate e spesso ingiuste.

Il primo testo – aggiunge – è il pacchetto di norme che regolerà il prossimo FEAMP, il fondo Ue per la pesca. Grazie agli emendamenti che ho presentato a nome del gruppo Efdd – Movimento 5 Stelle, nel FEAMP ci saranno molte novità a sostegno della piccola pesca. Per esempio, abbiamo esteso la definizione di pesca artigianale in modo tale da coprire un numero maggiore di imbarcazioni che possono beneficiare dei fondi. E abbiamo ottenuto una maggiore attenzione alle questioni legate ai fattori socioeconomici, alla salute e alla sicurezza in mare.

Tra i nuovi sostegni introdotti – continua – ci sono quelli per gli investimenti onerosi a bordo delle barche finalizzati a rispettare i requisiti Ue e nazionali, l’accesso agevolato a strumenti assicurativi e finanziari, investimenti per la modernizzazione e il miglioramento in generale della flotta artigianale, compresa la costruzione di nuove barche con sistemi migliori di sicurezza e storage capacity. Inoltre, saranno finanziabili sempre attraverso il FEAMP tutti quegli investimenti volti a fornire delle reception facilities per le reti dismesse, rifiuti marini e catture involontarie. Altro elemento molto importante, sono state previste compensazioni in caso di danni causati da uccelli e mammiferi marini protetti, come nel caso dei delfini.

Altro importante successo del M5S – spiega D’Amato – riguarda il regime sanzionatorio: grazie a due nostri emendamenti, la Commissione europea dovrà impegnarsi a delineare con maggiore dettaglio le condizioni che devono essere rispettate dopo la presentazione della domanda e le modalità di recupero dei contributi concessi in caso di inottemperanza. Probabilmente ci saranno 2 liste di infrazioni: una di infrazioni gravi e un’altra di meno gravi. Solo in questo modo i nostri pescatori non verranno multati con somme incredibili e non proporzionali all’infrazione commessa. Da Roma a Bruxelles – conclude – la nostra battaglia per i piccoli pescatori non si ferma”.

FLASH

Le ultime

Covid, Cartabellotta: “Parole Meloni alimentano sospetti su sicurezza vaccini”

(Adnkronos) - "Lo Stato, con la legge 210 del '92, prevede già l'indennizzo a favore di soggetti danneggiati da...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.