13.7 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Vasto, un cementificio sul promontorio di Punta Penna: il no del CAI
V

L'area interessata si trova a soli 50 metri dall'ingresso della Riserva di punta D'Erce, luogo di congiunzione meravigliosa di mare e montagna. Presenti alla manifestazione di qualche giorno fa molti Soci della sezione del Club Alpino Italiano di Vasto.

La striscia

Tra i magnifici ecosistemi che custodiscono la biodiversità d’Italia, ce n’è uno sulla costa abruzzese poco lontano da Vasto: un promontorio ricco di falesie coperte di vegetazione con straordinari cromatismi stagionali, trasparenti fondali marini, spiagge con le ultime dune, e, congiunzione meravigliosa di mare e montagna, lo sfondo della Majella e del Gran Sasso. E’ la Riserva di Punta D’Erce, un tratto della costa abruzzese tra i più interessanti ed incantevoli dell’intero Adriatico, da sempre minacciato dalla presenza di un’area industriale sorta nel 1964 in tempi di boom economico e di scarsa attenzione per l’ambiente. Tanto che oggi, nel 2018, l’intento è quello di realizzare un cementificio, ovvero impianto per la lavorazione e l’insacchettamento di cemento sfuso a 50 metri dall’ingresso della Riserva, nella sua fascia di protezione esterna.

IL CEMENTIFICIO DI PUNTA PENNA – Siamo in presenza di un Sito di Importanza Comunitaria – si legge in una nota del Cai Abruzzo -oggetto già in passato di attacchi di ogni genere e di sconsiderati progetti di “sviluppo”, tra cui una megacentrale a carbone, una centrale a biomasse, una cementificazione selvaggia. Domenica 28 gennaio centinaia di cittadini, tra cui tantissimi soci della Sezione del CAI Vasto, hanno partecipato a una manifestazione contro la realizzazione del cementificio a Punta Penna, che ha avuto il momento culminante in un sit-in davanti al capannone interessato. Ci auguriamo che quanto prima venga attivata una commissione di lavoro che avvii una seria discussione sulla riconversione dell’area industriale interessata”, conclude il Cai.

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.