13.9 C
Los Angeles
martedì, Marzo 19, 2024

Ancora sole, ma è rischio maltempo nel weekend: le previsioni meteo di oggi

(Adnkronos) - Ancora sole e clima primaverile...

Ostia, camion si ribalta sulla scogliera: autista salvato

(Adnkronos) - Un camion si è ribaltato...

Trasporti, Nessi (Asstra): “Uniformare il sistema tariffario in Lombardia”

(Adnkronos) - “Sarebbe opportuno risolvere il tema...

Figaro e l’universo femminile di Mozart al Campus Internazionale di San Gemini
F

Domenica concerto d’apertura con le allieve di Santa Cecilia

La striscia

Terni – Mettete San Gemini, uno dei borghi più belli ed illustri d’Italia. Il Parco delle Terme della Fonte, la Sala degli Affreschi della sontuosa residenza dei Principi di Santacroce, aggiungete appropriate melodie mozartiane e vi accorgerete che “dove le parole non arrivano…la musica parla”. Ecco  San Gemini Academy Festival da luglio a settembre, e non solo Mozart ma anche Debussy, Ibert, Donizzetti, Rossini e Vivaldi. San Gemini Academyogni anno, e questo è il 18°, durante il periodo estivoorganizza il Campus Internazionale di Musica classica,corsi di perfezionamento della durata di circa una settimana, a stretto contatto con importanti maestri, e con il direttore artistico Marco Albrizio.                                                                                                                      La sede del Campus è la ex residenza estiva dei Principi di Santacroce,ora albergo Duomo; qui insieme al perfezionamento delle attività musicali si stimolanoesperienze diverse. In una realtà dove regna la musica e l’arte, nel clima paesaggistico del borgo medievale e del rinato Parco Termale di San Gemini.

Concerto d’apertura 1 luglio ore 19:00 Sala degli Affreschi dell’Albergo Duomo. “L’universo femminile nell’opera di W. A. Mozart Le nozze di Figaro”.Alpianoforte maestro Paola Pisa, voce narrante maestro Gian-Luca Petrucci con le allieve del conservatorio di Santa Cecilia.

Il 19 luglio alle ore 19 Concerto spettacolo Dans l’eau” per flauto (Maestro Monica Finco) e danza (Vittoria Maniglio). Musiche di Debussy, Ibert, Donizetti e prima esecuzione assoluta dell’opera “Tre canti per flauto solo” del compositore Lorenzo Schiavo.

Il 25 agosto alle ore 19 Concerto dell’orchestra giovanile dell’Università Mozarteum Salzburg e Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Musiche di Mozart, Rossini, Schubert, Vivaldi, Bottesini e Gluck. Luogo da definire.

Dal 3 all’8 settembre lezioni concerto degli allievi di pianoforte del professore Marco Albrizio che condurrà il pubblico nell’ascolto di ogni brano. Chiesa di San Giovanni, orari da definire.

 A corollario del Festival inoltre, nel mese di agosto si svolgerà una residenza creativa nell’Albergo Duomo offerta dall’associazione Extravaganza per la creazionedi una composizione originale di musica elettronica per la danza.  Al termine della residenza ci sarà una prova aperta al pubblico con live music e danza della performance “Show off – Penthesilea’s Variation #1” – coreografia di Vittoria Maniglio.

FLASH

Le ultime

Sbarco a Lampedusa con 2 morti, Fcei: “Naufraghi in ipotermia e sotto choc”

(Adnkronos) - "I sopravvissuti erano tutti parecchio provati e sotto choc, molti in stato di ipotermia. Avevano difficoltà a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.