3 C
Rome
domenica 26 Marzo 2023
Italiaambiente è partner di Adnkronos

Industria delle sementi: “Lo spreco alimentare si combatte con prodotti meno deperibili”
I

La striscia

Per combattere lo spreco alimentare è fondamentale investire nell’innovazione vegetale, vale a dire lo strumento per garantire agli agricoltori varietà più resistenti a malattie e stress e per offrire ai consumatori prodotti in grado di conservarsi più a lungo. È l’appello lanciato da Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare che si celebra oggi.

Ma su cosa significhi esattamente innovazione vegetale, il presidente Giuseppe Carli non si dilunga molto, limitandosi a spiegare: “L’innovazione vegetale può contribuire a prevenire gli sprechi alimentari, grazie allo sviluppo di varietà e di prodotti di minore deperibilità: allungare la durata dei prodotti freschi significa infatti evitare il rapido deterioramento dei cibi e, di conseguenza, limitare la formazione di rifiuti, con un impatto positivo anche in termini di sostenibilità ambientale.

La ricerca e l’innovazione garantite dal settore sementiero – ha concluso Carli – hanno consentito di ottenere negli ultimi anni prodotti meno deperibili e più nutrienti, il primo passo concreto per ridimensionare il fenomeno dello spreco e, in prospettiva, per incrementare l’offerta alimentare e renderla adeguata a una popolazione in rapida crescita”.

FLASH

Le ultime

On the Hungaroring, Yadea Unveiled Its High-Performance Electric Motorcycles to Appeal to a Green and Low-Carbon Lifestyle

(Adnkronos) - BUDAPEST, Hungary, March 26, 2023 /PRNewswire/ -- Yadea (01585.HK), the world's leading electric two-wheeler brand, is excited...

Forse ti può interessare anche