17.5 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus...

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo alleati”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in pressing sulla...

Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e fa arrabbiare Dio”

(Adnkronos) - L'Occidente è a un passo...

Caserta, sequestrati dodici pozzi contaminati da arsenico
C

La striscia

Sequestrati dodici pozzi tra i comuni di Caserta e San Nicola la Strada a causa delle elevate concentrazioni di metalli pesanti riscontrate, arsenico in particolare.

“I miei complimenti vivissimi ai Carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Caserta e del Nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale di Caserta e alla Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere per l’importante operazione condotta”. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa commenta così il sequestro di dodici pozzi contaminati. L’arsenico è una sostanza nota per la sua elevata tossicità: in uno dei pozzi i valori hanno superato di 850 volte quelli di tollerabilità previsti. “Come è emerso dalle indagini – prosegue il ministro – la disastrosa situazione riscontrata nel casertano, sebbene non consenta di attribuire precise responsabilità in capo a singoli soggetti, evidenzia come fosse nota dal 2010 ai livelli locali di governo del territorio. Quel territorio è stato poi trasformato in area urbana. L’operazione – continiua Costa – coordinata magistralmente dalla Procura e condotta con sapienza in fase investigativa e operativa dai diversi comparti dell’Arma specializzati in materia ambientale, conferma come l’attenzione per la tutela dell’ambiente e della salute pubblica sia e debba essere una priorità reale. Si conferma l’importanza – conclude Costa – di indagini approfondite per scoprire crimini ambientali come questo, purtroppo frequenti nel nostro Paese, che hanno bisogno della collaborazione e dell’azione sinergica di più soggetti, delle forze dell’ordine ma non solo, per approfondire tutti i profili di responsabilità”.

“Una situazione molto grave – ha aggiunto il sottosegretario all’ambiente Salvatore Micillo – che conferma la necessità di una forte presenza sul territorio e di un sempre maggiore impegno nel campo delle bonifiche e del danno ambientale. Il Ministero dell’Ambiente in questi mesi ha portato al centro dell’azione di Governo il risanamento dei Siti di Interesse Nazionale, e non solo, creando una cabina di regia nazionale, rafforzando la rete e il dialogo tra i diversi livelli istituzionali competenti e stanziando milioni di euro per le Regioni e le attività di bonifica. Vogliamo accelerare i processi e ridare ai cittadini il loro territorio, dopo troppi anni di attesa”.

FLASH

Le ultime

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a rischio chiusura, la protesta dei genitori

(Adnkronos) - Banchi e sedie vuote, come non dovrebbero mai essere in una scuola, palloncini colorati per attirare l'attenzione,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.