14 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Emissioni di gas serra in calo rispetto al 2017: “Ridotti i consumi di gas e carbone”
E

La striscia

Nel quarto trimestre del 2018 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra prevede un decremento rispetto all’anno precedente, pari allo -0,4% a fronte di una crescita del PIL pari a 0,8%. È quanto afferma l’Ispra in base all’analisi trimestrale delle emissioni di gas serra.

La stima trimestrale delle emissioni in atmosfera di gas serra si propone di verificare la dissociazione tra attività economica e pressione sull’ambiente naturale; si conferma, in linea generale, il disaccoppiamento tra l’andamento delle emissioni e la tendenza dell’indice economico. “La riduzione segnalata – spiega Ispra – è principalmente dovuta al decremento dei consumi di gas registrato nel settore termoelettrico (-7.2%) e a quello del carbone nel settore siderurgico (-8.6%) mentre risulta stabile il consumo di gas naturale nell’industria e sono sempre in crescita i consumi di gasolio nei trasporti”.

FLASH

Le ultime

Venezia, inaugurato Palazzo Diedo con la mostra ‘Janus’

(Adnkronos) - Palazzo Diedo, il più grande spazio dedicato all'arte contemporanea nato a Venezia nell'ultimo decennio, è stato inaugurato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.