13.9 C
Los Angeles
martedì, Marzo 19, 2024

Ancora sole, ma è rischio maltempo nel weekend: le previsioni meteo di oggi

(Adnkronos) - Ancora sole e clima primaverile...

Ostia, camion si ribalta sulla scogliera: autista salvato

(Adnkronos) - Un camion si è ribaltato...

Trasporti, Nessi (Asstra): “Uniformare il sistema tariffario in Lombardia”

(Adnkronos) - “Sarebbe opportuno risolvere il tema...

Specie aliene, un contest fotografico per sensibilizzare: annunciati i 3 vincitori
S

La striscia

Mathia Coco, Ismaele Tortella e Lorenzo Sestrieri sono i tre vincitori della prima edizione del contest fotografico del progetto europeo Life ASAP “Click, alieni tra noi”, lanciato nel giugno scorso.

“Pascoli di bassa quota”, che ritrae una Aplysia dactylomela, un mollusco nudibranchio di origine tropicale fotografato nei fondali di Ustica, “Il gambero e il fiume” che mostra due esemplari di gambero della Luisiana  (Procambarus clarkii), ormai diffusi in numerosi corsi d’acqua italiani e “Psittacula krameri a Villa Borghese”, che ha colto l’attimo di un incontro-scontro  in volo di una coppia di parrocchetti dal collare (Psittacula krameri, appunto) che hanno colonizzato anche le Ville romane, sono le foto migliori secondo la giuria degli esperti, che ha anche scelto le 20 immagini più rappresentative per la mostra sulle specie aliene che verrà ospitata in diverse sedi tra enti parco e festival ambientali nel corso della prossima estate e pubblicate sul sito e sui social network di progetto. I partecipanti al contest fotografico erano stati invitati a e raccontare attraverso immagini la presenza delle specie aliene nel nostro territorio evidenziando l’elemento di “estraneità” di questi organismi rispetto all’ambiente nel quale si sono insediati e in molti casi stabilizzati. E la risposta non ha deluso: ibis sacro (Threskiornis aethiopicus) e parrocchetti (Psittacula krameri), ma anche giacinti d’acqua (Eichhornia crassipes), luppolo giapponese (Humulus japonicus) e ailanto (Ailanthus altissima), solo per citarne alcuni, sono stati immortalati in foto provenienti quasi da ogni regione italiana. Le invasioni biologiche sono infatti tra i principali problemi ambientali e sociali del nostro tempo. Le specie aliene sono quelle specie che introduciamo, volontariamente o accidentalmente, al di fuori del loro territorio di origine; tra queste, alcune si insediano con successo nel nuovo territorio e diventano invasive provocando effetti negativi sulla biodiversità locale, ma anche sull’economia e la salute pubblica. Per esempio, i mammiferi introdotti dall’uomo in Nuova Zelanda negli ultimi due secoli hanno causato l’estinzione di moltissime specie native di vertebrati e invertebrati; senza andare troppo lontano, nel Nord Italia, i boschi di robinia (Robinia pseudoacacia), specie originaria degli Usa e introdotta in Europa a partire dal XVII secolo, hanno quasi del tutto sostituito i boschi locali di castagno, cerro e carpino nero e hanno causato una notevole perdita di biodiversità floristica locale. Il controllo della zanzara tigre, originaria del Sud-est asiatico e introdotta accidentalmente in Italia e in diversi paesi europei tra gli anni settanta e novanta, costa ogni anno milioni di euro alle casse italiane.

“Il principale obiettivo del progetto Life Asap – ha dichiarato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani – è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto al tema delle invasioni biologiche affinché tutti possano contribuire al monitoraggio e al controllo della situazione in modo da prevenire effetti deleteri e non recuperabili Il contest fotografico ci ha permesso quindi di evidenziare come già oggi le specie esotiche siano molto diffuse sul nostro territorio, di coinvolgere nel progetto amanti della fotografia e della natura e di poter sensibilizzare altri target di pubblico proprio grazie alle foto realizzate per il contest”. “Per prevenire e mitigare gli impatti delle specie invasive serve un impegno di tutti e per questo è essenziale una più efficace comunicazione sugli effetti di questa minaccia. Le bellissime fotografie del contest fotografico aiutano a raccontare le mille facce del problema, contribuendo al coinvolgimento degli italiani nello sforzo per combattere le invasioni biologiche”, ha dichiarato Piero Genovesi di ISPRA, project manager di life ASAP.

FLASH

Le ultime

Sbarco a Lampedusa con 2 morti, Fcei: “Naufraghi in ipotermia e sotto choc”

(Adnkronos) - "I sopravvissuti erano tutti parecchio provati e sotto choc, molti in stato di ipotermia. Avevano difficoltà a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.