Dissesto, al via il piano ‘Proteggi Italia’: “Stanziati 11 miliardi di euro”
D

La striscia

Lanciato il piano ‘Proteggi Italia’, “il più grande piano contro il dissesto del territorio mai realizzato” per il quale, nel triennio 2019-2021, sono già stati stanziati circa 11 miliardi di euro.

“I suoi pilastri – ha spiegato il Presidente Giuseppe Conte – sono emergenza, prevenzione, rafforzamento della governance. L’Italia è un Paese fragile, serve una terapia del territorio per proteggerlo e metterlo in sicurezza. Norme confuse – ha sottolineato Conte – hanno ritardato gli interventi sul territorio. Ora dobbiamo semplificare e spendere meglio. È un piano integrato che coinvolge vari ministeri e vari dipartimenti. Nel segno della concretezza, abbiamo stanziato quasi 11 miliardi nel triennio 2019-2021. Soldi certi, realmente stanziati.

Solo nel 2019 – ha aggiunto il premier – mettiamo a disposizione 3 miliardi di opere concretamente e immediatamente cantierabili contro il dissesto idrogeologico. Entro fine aprile, da parte delle competenti amministrazioni saranno sottoposti alla cabina Strategia Italia e al Cipe i progetti urgenti e immediatamente cantierabili. I piani – ha concluso Conte – saranno il risultato della collaborazione e delle proposte degli enti locali interessati”.

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.