Lanciato il piano ‘Proteggi Italia’, “il più grande piano contro il dissesto del territorio mai realizzato” per il quale, nel triennio 2019-2021, sono già stati stanziati circa 11 miliardi di euro.
“I suoi pilastri – ha spiegato il Presidente Giuseppe Conte – sono emergenza, prevenzione, rafforzamento della governance. L’Italia è un Paese fragile, serve una terapia del territorio per proteggerlo e metterlo in sicurezza. Norme confuse – ha sottolineato Conte – hanno ritardato gli interventi sul territorio. Ora dobbiamo semplificare e spendere meglio. È un piano integrato che coinvolge vari ministeri e vari dipartimenti. Nel segno della concretezza, abbiamo stanziato quasi 11 miliardi nel triennio 2019-2021. Soldi certi, realmente stanziati.
Solo nel 2019 – ha aggiunto il premier – mettiamo a disposizione 3 miliardi di opere concretamente e immediatamente cantierabili contro il dissesto idrogeologico. Entro fine aprile, da parte delle competenti amministrazioni saranno sottoposti alla cabina Strategia Italia e al Cipe i progetti urgenti e immediatamente cantierabili. I piani – ha concluso Conte – saranno il risultato della collaborazione e delle proposte degli enti locali interessati”.