12.9 C
Los Angeles
domenica, Novembre 16, 2025

Nasce a San Gimignano il progetto che salverà l’olivicoltura italiana
N

La striscia

Il notiziario ogni 7 giorni nella tua casella di posta.

Italiaambiente, il quotidiano della biodiversità. Un luogo, la sintesi.

Federico Montagnani

“La storia che si respira tra le sue colline ha ispirato questa innovazione”. Queste le parole del giovane imprenditore Federico Montagnani che non smette mai di stupire. Dopo aver mappato i DNA di vecchie viti e riscoperto varietà ormai scomparse, oggi esce allo scoperto con un progetto altrettanto lungimirante, lui che insieme alla moglie porta avanti una tradizione di famiglia.
“Il forte legame con le proprie radici è l’aspetto più romantico – spiega Montagnani – in un settore, quello olivicolo che vive una forte contraddizione, di crescita ma anche di forte abbandono, dovuto ad una coltura non proprio facile, troppo spesso considerata marginale. È il legame tra territorio e tradizioni che spinge a mantenere viva un olivicoltura, che potrei definire di aspetto paesaggistico e naturalistico”.

Dunque il progetto, denominato “Olimpolli Montagnani” ovvero, impollinazione assistita in olivicoltura con l’ausilio di droni, finanziato con fondi europei, ha visto la costruzione di un gruppo operativo formato da Tenuta Montagnani, Coldiretti, Ivalsa Cnr e Università degli studi di Siena. L’obiettivo è quello di incrementare almeno del 50% la pruduzione olivicola, distribuendo polline, precedentemente conservato con particolari tecniche. Come sappiamo, il polline di olivo vola nell’aria per lunghe distanze, ma l’umidità presente fa sì che perda anticipatamente la propria efficacia così, solo il 2, 3% di fiori diventeranno poi olive. “La tecnica che ho sviluppato – conclude Federico – serve a distribuire polline ancora attivo nelle fase di maggior ricettività da parte dei fiori, aumentando ed ottimizzando così la produttività. Non da meno il rispetto per l’ambiente, un chiodo fisso in tutti i miei lavori”.

FLASH

Le ultime

Dinamite per far saltare il costone nel Cilento (patrimonio UNESCO): va avanti il processo

Secondo quanto emerge dagli atti processuali, un tratto di falesia tra Palinuro e Marina di Camerota sarebbe stato oggetto...

Forse ti può interessare anche

Stay on op - Ge the daily news in your inbox