16.4 C
Rome
sabato 30 Settembre 2023
Italiaambiente è partner di Adnkronos

La primavera in arrivo si lascia alle spalle “il quarto inverno più caldo di sempre”
L

La striscia

L’equinozio di primavera spazza via l’inverno: più caldo di quasi 1 grado rispetto all’ultimo secolo. Il cambio di stagione di questo 2019 scoccherà alle 22:58 del 20 marzo, in corrispondenza dell’equinozio di primavera. Termina dunque l’inverno che la Coldiretti classifica come il quarto più caldo di sempre sul pianeta, che ha fatto registrare una temperatura sulla superficie della Terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,84 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo.

“La temperatura invernale a livello globale è aumentata ad un ritmo di 0,07 gradi per decennio dal 1880 ad oggi ma il tasso – sottolinea la Coldiretti – è il doppio con un valore di 0,14 gradi per decennio a partire dal 1981, a conferma della tendenza ad una accelerazione del processo di surriscaldamento del pianeta. In Europa l’inverno che si è chiuso è stato il settimo piu’ caldo da quando sono iniziate le rilevazione nel 1910 con una temperatura superiore di 1,78 gradi il periodo di riferimento”.

 

FLASH

Le ultime

Medico termale: “Tanta esperienza sulle cure delle acque ma ora serve più ricerca”

(Adnkronos) - Le terapie termali sono conosciute da millenni. Tante sono le esperienze e le osservazioni sul campo che,...

Forse ti può interessare anche