11.3 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Terremoto in Grecia, scossa magnitudo 5.7 nel Peloponneso

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 5.7...

‘Sandokan’ si è pentito, il boss dei Casalesi collabora con la giustizia

(Adnkronos) - A confermare l'avvio della collaborazione...

Virus respiratori, gli infettivologi: “Con Pasqua e maltempo attenzione a fragili”

(Adnkronos) - "Soprattuto lo scorso anno l'influenza...

Clima, M5S: “Colosso del petrolio finanziava fake news per omettere la verità”
C

La striscia

A tutela dei propri interessi, una multinazionale del petrolio americana avrebbe diffuso per anni fake news al fine di omettere la realtà sui cambiamenti climatici. È quanto afferma l’europarlamentare del M5S Eleonora Evi dopo le testimonianze apprese oggi in un’audizione a Bruxelles.

“Oggi al Parlamento europeo si è tenuta una audizione speciale sulla negazione dei cambiamenti climatici. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo inchiodato alle proprie responsabilità la più grande compagnia petrolifera quotata al mondo, Exxon Mobil, per aver finanziato campagne di disinformazione volte a negare l’esistenza del cambiamento climatico e screditare la ricerca scientifica sul tema”, dichiara Eleonora Evi, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, promotrice dell’evento che ha permesso di mettere, per la prima volta, il colosso petrolifero americano di fronte ad un pubblico scrutinio.

“Grazie alle testimonianze ascoltate oggi scopriamo che il gigante del petrolio sapeva, da almeno più di 40 anni, che le emissioni di combustibili fossili sono causa del cambiamento climatico. Invece di informare le autorità pubbliche e contribuire a trovare una soluzione, questa multinazionale ha finanziato la diffusione di fake news sui cambiamenti climatici e assoldato un esercito di oltre 200 lobbisti, spedendo milioni di euro per aver un accesso diretto alle istituzioni UE e prevenire l’adozione di adeguati target climatici a livello europeo”, spiega Evi. “È arrivato il momento di dire basta. Chiediamo che si applichi l’articolo 116a del regolamento interno e ai lobbisti di Exxon Mobil venga revocato l’accesso al Parlamento Europeo: un marchio d’infamia che serva da esempio per altre multinazionali che intendono imitare il colosso americano”, conclude Evi.

FLASH

Le ultime

Virus respiratori, gli infettivologi: “Con Pasqua e maltempo attenzione a fragili”

(Adnkronos) - "Soprattuto lo scorso anno l'influenza ha circolato fino ad aprirle, quindi c'è e circola ancora come sono...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.