18.8 C
Los Angeles
giovedì, Aprile 25, 2024

Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

(Adnkronos) - Accordo raggiunto tra Enel e...

Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda

(Adnkronos) - Cuno Tarfusser, il magistrato che...

Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve

(Adnkronos) - L'Atalanta batte la Fiorentina per...

“Keep clean and run”, al via l’ecomaratona dal Monviso al Delta del Po

La striscia

Al parco Indio Montanelli di Milano si è svolta l’anteprima dell’ecomaratona che prenderà il via il 4 maggio

Il via tra poche ore, dal “Re di Pietra”, il Monviso, ovvero da dove nasce il Po. Obiettivo: Pila, Delta del Po, dove il fiume più lungo d’Italia conclude il suo percorso. Stiamo parlando del Keep Clean and Run+ – #pulisciecorri, l’evento di cleanup e sensibilizzazione ambientale che dal 4 al 10 maggio 2019 seguirà l’intero fiume Po, presentato oggi nel cuore di Milano, al parco “Indro Montantelli”, in un’anteprima a cui hanno preso parte sostenitori, sponsor, media e semplici cittadini. Il testimonial ed eco-atleta, nonché ideatore dell’iniziativa, Roberto Cavallo, ha infatti guidato tutti i partecipanti in un mini-plogging intorno al parco, correndo insieme e raccogliendo i rifiuti abbandonati. Al termine, insieme ad una madrina di eccezione come Barbara Degani, ex-sottosegretario del Ministero dell’Ambiente che ha sostenuto il Keep Clean and Run fin dalla sua nascita nel 2015, e la Fondazione Cariplo, hanno presentato i dettagli della quinta edizione. 

La corsa
KCR+ prenderà il via sabato 4 maggio dal Monviso, ovvero dalla sorgente del Po, per concludersi venerdì 10 maggio a Pila, nel Delta del Po. Roberto Cavallo e Roberto Menicucci in sette tappe, percorreranno le sponde del più importante fiume italiano attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Il percorso prevede un totale di 730 chilometri da percorrere di corsa (e, in piccola parte, in bici). Gli eco-atleti raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno lungo il percorso, fotografando e mappando quelli che non sarà possibile portare con sé. Queste, nell’ordine, le città sede di tappa: Crissolo (Monviso), Carignano (TO), Casale Monferrato (AL), Pavia, Cremona, Mantova, Ferrara, Porto Tolle-Frazione Pila (RO).
Previste, inoltre, numerose tappe intermedie, dove la popolazione –a partire da scuole, famiglie e associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a eventi di pulizia del territorio e/o incontri, durante i quali verranno presentate le finalità dell’iniziativa e la campagna europea, concentrandosi poi sui dati legati all’azione di contrasto all’abbandono dei rifiuti.

Il messaggio
L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi. La novità principale di questa edizione sarà quindi l’estensione del focus delle plastiche in mare anche ai fiumi. Per indagare tale fenomeno un team di ricercatori, guidati da Franco Borgogno, seguirà i due eco-runner durante la corsa e si occuperà di monitorare le acque del Po raccogliendo campioni d’acqua ed elaborando i dati scientifici sullo stato di inquinamento. Infine, oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le esperienze e le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.
Keep Clean and Ride ha ottenuto i patrocini nazionali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Senato della Repubblica.

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.