10.4 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Scuola, il pediatra: “Proposta Valditara favorisce conoscenza e integrazione”

(Adnkronos) - "La proposta del ministro dell'Istruzione...

Lazio, arrivato il primo sì per un parco eolico off-shore a Civitavecchia

(Adnkronos) - Aumenta l’attenzione da parte delle...

Louis Gossett Jr è morto a 87 anni

(Adnkronos) - E' morto a 87 anni...

Al via la Settimana Nazionale dell’Escursionismo, protagonista il Sentiero Italia
A

La striscia

Il Meeting nazionale dei sentieri e il convegno “Il Sentiero Italia come spina dorsale del catasto nazionale dei Sentieri” hanno aperto la prima giornata di oggi 8 giugno.
La 21a edizione della Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club Alpino Italiano ha aperto i lavori oggi presso il teatro Maggiore di Verbania. Proseguirà fino al 16 giugno in un’edizione ricca di appuntamenti. A cominciare da quelli di oggi, iniziati alle ore 10, come “Il Meeting nazionale sui sentieri” e “Il Sentiero Italia come spina dorsale del Catasto Nazionale dei Sentieri”.
E’ complesso il lavoro per riuscire a organizzare e a gestire una rete estesa di percorsi e sentieri. Ma la pianificazione, la segnaletica, la sua manutenzione e infine la promozione sono le linee guida per portarlo a compimento. E grazie al lavoro svolto dalla Sosec, Struttura Operativa Sentieri e Cartografia, e dai soci CAI di tutte le sezioni d’italia. «La conoscenza del territorio è un punto cardine per la strutturazione e mappatura della rete sentieristica», spiega il Vice presidente generale del CAI Antonio Montani.
«Stiamo continuando ad armonizzare i tracciati e i percorsi dell’infrastruttura Sentiero Italia CAI. Tutte le tappe devono essere omogenee per lunghezza e livello di difficoltà. E’ prezioso il lavoro svolto finora con le sezioni», aggiunge Alessandro Geri, referente generale per il progetto di ripristino del Sentiero Italia CAI.
“Il fatto che la Settimana nazionale dell’Escursionismo si svolga quest’anno nella cosiddetta area wilderness più grande di Europa, vuol dire che la cultura della frequentazione intelligente della montagna – portata avanti dal CAI – si sposa perfettamente con quella del Parco”, spiega Torti.
«Non dobbiamo banalizzare la montagna: non va considerata come un museo e non va aggredita. La Settimana nazionale dell’Escursionismo è un’esperienza culturale che darà vitalità al Parco della Val Grande», conclude il Presidente generale Torti.
“L’escursionismo è l’attività prevalente dei nostri soci – aggiunge infine Daniela Formica, Presidente del Gruppo CAI Piemonte. “Un’attività che permette di acquisire un bagaglio culturale dell’ambiente e consente una pratica consapevole anche dell’alpinismo”.

FLASH

Le ultime

Scuola, il pediatra: “Proposta Valditara favorisce conoscenza e integrazione”

(Adnkronos) - "La proposta del ministro dell'Istruzione e del Merito, di contingentare la presenza di studenti stranieri nelle classi,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.