Il Ministero vuole rilanciare l’ippica e riparte dalla campagna di comunicazione
I

Le rubriche

Green pass, tutti in casa! Draghi nemico dei suoi datori di lavoro

Dal nostro direttore Arrigo D'Armiento Roma, 23 luglio 2021 - Insomma, Draghi ci vuol chiudere in casa senza nominare il...

Consumo di suolo e fotovoltaico, i conti non tornano

Per l’eccessivo consumo del suolo nel 2030 l’Italia dovrà affrontare un costo di 100 miliardi, quasi la metà del...

Assalto alla biodiversità ed al verde del Centro Italia

Intere zone paesaggistiche, agricole e forestali minacciate da richieste ed investimenti anche spregiudicati. Aggravante pericolo terremoto. Roma - Civita di...

I più letti

Sardegna, incendiati oltre 20mila ettari: “Quota del Pnrr sia destinata alla riforestazione”

Ancora incendi in Sardegna. L'Oristanese brucia da due giorni, la macchina dell'antincendio è impegnata con tutti gli uomini e...

Green pass, tutti in casa! Draghi nemico dei suoi datori di lavoro

Dal nostro direttore Arrigo D'Armiento Roma, 23 luglio 2021 - Insomma, Draghi ci vuol chiudere in casa senza nominare il...

“Il settore ippico – si legge in una nota – ha oggi il potenziale di ridare vigore a tutta la sua filiera, dagli allevatori agli organizzatori di corse e gli ippodromi sono i luoghi dove vivere la socialità mutata dall’emergenza Covid: all’aperto, ad alto valore eco-sociale, trasversale”

Per fronteggiare la crisi della raccolta delle scommesse ippiche, iniziata insieme a quella economica del 2009, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali mette in campo una campagna di comunicazione “integrata” per il rilancio dell’intero settore dell’ippica. Multicanale e multilivello (affissioni, tv generalista, adv, social media, siti web), ha l’obiettivo di accompagnare gli ippodromi nella comunicazione degli eventi a calendario e supportare allo stesso modo anche le principali aste selezionate italiane, per arrivare al coinvolgimento del grande pubblico generalista, al quale presenta l’esperienza delle corse come un evento dal vivo unico ed emozionante, in cui convivono tradizione, valori positivi e sentimento sportivo. La campagna avrà il suo culmine a Fieracavalli, salone internazionale tra i maggiori al mondo che raduna a Verona tutti i protagonisti dell’universo equestre, dallo sport al turismo, dall’ippoterapia al business, una vetrina con 168.000 spettatori a cui raccontare il nuovo percorso che il Ministero sta elaborando per il settore. “Si tratta di un settore – si legge in una nota – da tempo in declino stabile e senza segni di ripresa, oltre che in stonata controtendenza rispetto alla costante crescita del settore dei giochi pubblici, dove è passata da un’incidenza sul totale del 19,1% nel 2003 allo 0,5% del 2018. Questo, da una parte, a causa della disaffezione del pubblico e dall’altra, per la forte concorrenza dei giochi online e delle scommesse virtuali che, tra l’altro, sono riusciti a conquistare anche il pubblico femminile. Dal punto di vista allevatoriale, invece, l’Italia è riconosciuta a livello mondiale per la qualità dei suoi prodotti e per le performances dei suoi cavalli nelle competizioni internazionali più prestigiose. A livello europeo, l’Italia è il terzo paese produttore di cavalli trottatori, sempre nelle primissime posizioni nelle European Top List per i risultati conseguiti in corsa, e il settimo produttore di purosangue inglesi. In questo contesto, l’emergenza Covid, seppure costringa a una gestione più ponderata della presenza del pubblico ai grandi eventi, non solo non spaventa ma costituisce un’opportunità. In un momento storico in cui, per ragioni contingenti, si privilegiano le attività all’aria aperta e si stanno riscoprendo esperienze più a contatto con la natura, unitamente a un’accresciuta consapevolezza ambientalista, l’ippica può senza dubbio rappresentare un’attrattiva, specialmente tra le nuove generazioni: i grandi eventi dell’ippica, spettacolari e a basso impatto ambientale, sono in grado di traghettare il grande pubblico verso un intrattenimento rinnovato e dall’allure prestigiosa, riportando al centro dell’attenzione il cavallo e tutti i valori di tradizione, integrità ed eleganza che dal secoli porta con sé”.

FLASH

Le ultime

Sardegna, incendiati oltre 20mila ettari: “Quota del Pnrr sia destinata alla riforestazione”

Ancora incendi in Sardegna. L'Oristanese brucia da due giorni, la macchina dell'antincendio è impegnata con tutti gli uomini e...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.