17.1 C
Los Angeles
martedì, Marzo 19, 2024

Russia, i prossimi 6 anni con Putin presidente: 5 scenari per il futuro

(Adnkronos) - La vittoria di Vladimir Putin...

Gaza, Biden contro attacco Israele a Rafah: “Un errore”

(Adnkronos) - Attaccare Rafah per Biden sarebbe...

“Re Carlo III è morto”: la fake news dilaga dalla Russia

(Adnkronos) - "Re Carlo III è morto"....

Riforma dello sport, obblighi e multe imposti all’escursionismo invernale: CAI e guide ambientali scrivono al Ministro
R

La striscia

Per praticare le attività escursionistiche in ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, sarà obbligatorio munirsi di “sistemi elettronici di segnalazione e ricerca (Arva), pala e sonda da neve omologati”. In assenza di tali strumenti di ricerca è prevista una sanzione pecuniaria da 100 euro a 150 euro. Questo è quanto emerge dal testo dell’articolo 24 dello schema di decreto legislativo (in attuazione delle legge delega n. 86 del 2019 di riforma delle sport) sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali (Atto n. 229), che il Governo ha trasmesso al Parlamento per il parere delle Commissioni Cultura.

L’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche concorda in pieno con le osservazioni e le proposte di modifica inviate dal CAI sullo schema di decreto legislativo “Misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali”. «Auspichiamo una legislazione che guardi all’esigenza di sicurezza e tutela delle persone, senza per questo imporre ingiustificate limitazioni alla libertà individuale e oneri immotivati». Una frase della lettera del Presidente nazionale del CAI Vincenzo Torti al Ministro dello Sport Spadafora che non può che vedere AIGAE pienamente concorde. Indirizzata anche al Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Stefano Bonaccini, nonché alle competenti Commissioni di Senato e Camera. In una nota si è espresso anche il Presidente nazionale AIGAE Davide Galli: «Registriamo con estremo interesse la dura presa di posizione del CAI anche sull’obbligo di utilizzo di Artva, pala e sonda in presenza di qualsiasi terreno innevato, con qualsiasi tipo di difficoltà e ambiente. Sono ipotizzate multe da 150 euro, per chi fosse sorpreso con le ciaspole senza uno strumento come l’Artva, che oltre a essere utilizzabile a seguito di corsi specifici verrebbe a costare più di 300 euro a testa. Un assurdo che allontanerebbe dall’escursionismo invernale quel vasto pubblico che sta dimostrando un sempre maggiore interesse. Noi nei nostri corsi insegniamo a progettare itinerari che non possano mai in nessun modo essere soggetti al pericolo valanghe in una cultura della sicurezza e della prevenzione dei pericoli che non rendano mai necessari gli strumenti di autosoccorso. I numeri sono dalla nostra parte non avendo mai avuto la nostra categoria un solo incidente mortale al proposito in tutti questi anni e nessuna necessità di interventi del Soccorso Alpino per gruppi accompagnati con le ciaspole dalle Guide Ambientali Escursionistiche. Ha ragione il Presidente del CAI quando afferma che si vuole obbligare chiunque a dotarsi di attrezzatura impegnativa e costosa anche per una passeggiata nel boschetto dietro casa, oltre a un ampio ragionamento che si potrebbe fare sulla capacità reale di utilizzo da parte dell’utenza».

Dello stesso tono anche la preoccupazione condivisa sul tentativo di utilizzare la sicurezza come strumento commerciale, prosegue infatti Davide Galli: «La scelta di avvalersi di una guida ambientale escursionistica deve essere un’opportunità e non un obbligo, per maggiore sicurezza ma anche e soprattutto per avere maggiore conoscenza e cognizione dei luoghi che si stanno visitando, dei segreti del territorio, della sua natura, cultura, legami». AIGAE condivide infatti anche le posizioni fortemente critiche del CAI sull’obbligo recentemente introdotto dalla Regione Val d’Aosta di effettuare sci alpinismo solo con le guide o i maestri di sci, che ha visto aprirsi una spaccatura nel Collegio nazionale e che ha portato anche alle dimissioni di Pietro Giglio dalla carica di presidente delle guide alpine valdostane e nazionali. “Dimissioni che chiudono un periodo che dal nostro punto di vista è stato assolutamente infruttuoso per il dialogo e il confronto dell’accompagnamento professionale in ambiente, dove abbiamo potuto solo osservare un Presidente completamente in balia dell’ala più protezionistica e aggressiva del mondo delle Guide Alpine: assecondando una retrograda guerra commerciale fatta di inutili denunce nei nostri confronti tutte archiviate, insieme alla ricerca ostinata di un’esclusiva mai prevista dalle leggi e sempre più superata dall’evoluzione del quadro normativo nazionale ed europeo, oltre al tentativo di portare modifiche peggiorative della Legge 6/89 basate su un’idea piramidale di sottomissione di tutte le figure del turismo outdoor. Dal nostro punto di vista non possiamo che augurarci un cambiamento e finalmente una riapertura di un confronto e di un dibattito serio, maturo, innovativo, che prenda atto della realtà.”

Molto importante e sostenuta dall’Associazione, anche la posizione sul necessario ripensamento dell’economia degli impianti sciistici a tutti i costi, espressa nettamente da Vincenzo Torti dove afferma sempre al Corriere: «Abbiamo registrato oltre 315 impianti di risalita abbandonati ad inquinare i paesaggi alpini e dell’Appennino. Praticamente non c’è comprensorio sciistico nel nostro Paese che non sia in perdita e necessiti di sovvenzioni statali. Ciò non significa che si debbano chiudere gli impianti esistenti. Danno lavoro e reddito. Ma, per favore, non se ne costruiscano altri. La pandemia ci ha ricordato quanto è bella la montagna esplorata e scoperta con le nostre gambe.».

In questi giorni AIGAE ha inviato importanti proposte costruttive a diversi Ministeri perché nei DCPM si recepisca la necessità di far usufruire della natura alle persone anche nelle zone arancioni. In sicurezza, con numeri limitati e con una serie di accorgimenti che da mesi gli associati stanno seguendo sulla base delle linee guida impostate dalla Commissione Tecnico-scientifica e Formazione che sono sono stati adottati integralmente da diversi Parchi e aree protette nella fase di ripresa estiva del turismo escursionistico. Verranno inoltrate anche al CAI nazionale e alle diverse sezioni territoriali, con cui già collaborano attivamente anche tantissime GAE in tutta Italia come attivisti e come soci, per un confronto sulle altrettanto interessanti proposte elaborate dal Club Alpino che AIGAE ha avuto modo di analizzare.

FLASH

Le ultime

Sbarco a Lampedusa con 2 morti, Fcei: “Naufraghi in ipotermia e sotto choc”

(Adnkronos) - "I sopravvissuti erano tutti parecchio provati e sotto choc, molti in stato di ipotermia. Avevano difficoltà a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.