19.9 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele e impegno per Ucraina

(Adnkronos) - La comunità internazionale tira un...

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

(Adnkronos) - Il Cagliari e la Juventus...

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo alleati”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky in pressing sulla...

“WeTree”, dalle donne appello ai sindaci per il patto verde: al via nuovi boschi urbani in tutt’Italia
"

La striscia

I primi a Torino, Milano, Perugia, Palermo

Un progetto per un nuovo equilibrio tra uomini e natura, un patto che nasce dalle donne e vuole coinvolgere tutti i cittadini. WeTree ha obiettivi ambiziosi: realizzare aree verdi nelle città italiane e intitolarle a donne che si sono distinte con le loro attività per una società migliore; ma anche diffondere buone pratiche ambientali. Torino, Milano, Palermo e Perugia sono le città “green” che per prime hanno sposato il progetto e si sono messe in rete: qui si sta già lavorando ad altrettanti boschi urbani. A promuoverlo Ilaria Borletti Buitoni, presidente di WeTree e vice Presidente del FAI, e Maria Lodovica Gullino, professoressa di patologia vegetale e direttrice del Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino, che insieme a Ilaria Capua, direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida e ambassador del progetto, chiedono ai sindaci italiani di sottoscrivere il progetto e impegnarsi in azioni concrete; tra i primi firmatari, il primo cittadino di Milano, Beppe Sala.

Le piante costituiscono l’80% del cibo che mangiamo e producono il 98% dell’ossigeno che respiriamo. La pandemia ha rafforzato una consapevolezza: la nostra salute e quella del pianeta vanno a braccetto, anche e soprattutto in città, tanto che la diffusione e le conseguenze del covid-19 parrebbero essere influenzate dalla qualità dell’aria. La natura inizia finalmente a essere considerata uno dei pilastri dell’equilibrio urbano. La salute dell’uomo non riguarda solo quest’ultimo: nutrendoci di altre forme di vita, se queste non sono sane tutto ciò ricade sul nostro benessere. È necessario rispettare equilibri e circolarità determinanti per la sopravvivenza del sistema.

Ambiziosi gli obiettivi del progetto: in primis stimolare una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare realizzando aree verdi intitolate a donne “virtuose” che si sono impegnate per una società migliore; e così a Torino nascerà il Bosco degli altri intitolato a Lia Varesio, a Milano il Vivaio Bicocca ospiterà il Bosco delle STEM, a Palermo l’Orto Botanico verrà ampliato, a Perugia si interverrà sui cipressi intorno al Tempio di Sant’Arcangelo. Il progetto vuole poi coinvolgere i cittadini in prima persona, incentivando la creazione di altrettanti comitati cittadini per sollecitare le amministrazioni comunali a sottoscrivere il patto rivolto ai singoli e raccogliere le forze per promuovere nuove aree verdi nelle loro città. Il cuore del progetto è però racchiuso e sintetizzato nel suo Patto: otto punti essenziali, otto azioni concrete per sostenere una rinnovata sostenibilità e la rinascita delle nostre società; perché prendersi cura delle piante non significa soltanto tutelare l’ambiente ma anche prevenire le malattie dell’uomo, ridurre la povertà e dare impulso allo sviluppo economico. Le portavoci di weTree chiedono a tutti i Sindaci di sottoscrivere questo patto, che è un vero e proprio impegno verso l’ambiente. I primi ad accogliere questo appello sono stati il sindaco di Milano Beppe Sala, la sindaca di Torino Chiara Appendino, il sindaco di Perugia Andrea Romizi e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Inoltre, weTree collabora con AWorld, la startup italiana che ha sviluppato l’omonima app scelta dalle Nazioni Unite per promuovere ActNow, la campagna per contrastare la crisi climatica con le azioni individuali. All’interno dell’app è stato creato un team “Salute Circolare” che offre contenuti esclusivi, e una sfida “weTree” con l’obiettivo di coinvolgere più persone possibili. L’App offre infatti un’esperienza interattiva ricca di consigli e suggerisce azioni concrete e misurabili. Le iniziative personali si sommeranno alle piantumazioni di alberi weTree e moltiplicheranno l’impatto positivo dell’iniziativa, contribuendo attivamente alla salvaguardia del Pianeta.

FLASH

Le ultime

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a rischio chiusura, la protesta dei genitori

(Adnkronos) - Banchi e sedie vuote, come non dovrebbero mai essere in una scuola, palloncini colorati per attirare l'attenzione,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.