20.4 C
Los Angeles
giovedì, Aprile 18, 2024

Droga, proposta choc sindaca Amsterdam: “Venderla in farmacia”

(Adnkronos) - "L'unico modo per combattere il...

Aviaria, i timori dell’Oms: “Preoccupa rischio contagio tra esseri umani”

(Adnkronos) - La variante A/H5N1 dell'influenza aviaria...

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

(Adnkronos) - Un maestro è stato arrestato...

Sorrento, pescatori avvistano una balena grigia: forse la stessa di Ponza, per la prima volta in Italia
S

La striscia

Avvistamento incredibile poco fa in penisola sorrentina. Alcuni pescatori hanno affiancato un esemplare di balena. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi dello stesso segnalato nell’isola pontina. Da Ponza a Sorrento? Potrebbe essere il viaggio fatto dalla Balena Grigia avvistata due giorni fa nell’isola pontina. Un avvistamento eccezionale, la prima volta in Italia. Ora, una balena grigia è stata seguita per molto tempo da alcuni pescatori sorrentini. Lo comunica l’Area Marina Protetta di Punta Campanella che segue la vicenda sin dal primo momento.

L’assenza della pinna dorsale, le dimensioni contenute ed altre tipiche caratteristiche fanno pensare che si tratti di Eschrichtius robustus, nome scientifico della balena grigia. Una specie estinta da oltre 300 anni nell’oceano atlantico e che si trova soltanto nell’oceano pacifico, soprattutto nella zona orientale.
Secondo alcuni esperti, i cambiamenti climatici e lo scioglimento dei ghiacciai al polo nord potrebbero aver favorito questa migrazione incredibile. La balena grigia fu avvistata per la prima volta nel Mediterraneo nel 2010, al largo di Israele. Poi soltanto altri due avvistamenti, uno in Spagna e uno più recente in Marocco. Secondo gli esperti sembrerebbe la stessa vista due giorni fa a Ponza un po’ denutrita e sotto costa, ma questo è un atteggiamento tipico per la specie che si trova spesso in zone costiere.
L’Amp Punta Campanella invita tutti a tenere il giusto comportamento in caso di avvistamenti. Non avvicinarsi troppo, non interferire con l’animale e chiamare subito le autorità a cominciare dalla Capitaneria di Porto.

FLASH

Le ultime

Ucraina, Crosetto: “Italia ha fornito tutto quello che riusciva a dare”

(Adnkronos) - "Noi domani avremo una incontro, una call, a cui presumo ci sarà lo stesso Zelensky, per fare...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.