Letta e Salvini al Forum di Cernobbio ragionano sull’estensione del green pass
L

I più letti

(Adnkronos) Green pass Italia esteso, obbligo vaccinale e terza dose per uscire dall’emergenza covid. Il premier Mario Draghi è stato chiaro in conferenza stampa: questo è l’orientamento del governo. Una direzione che però ha sollevato diversi dubbi da più parti e mostrato divergenze all’interno del governo. Il ministro della Salute Roberto Speranza lo ha ribadito: l’obbligo vaccinale in Italia è una possibilità. “Due giorni fa abbiamo superato il 70% di persone vaccinabili che hanno superato il loro ciclo, ma noi vogliamo insistere, vogliamo che questo numero cresca sempre di più” ha spiegato. “Per questo valutiamo, sin dai prossimi giorni, decisioni che possano portarci all’estensione dell’utilizzo del Green pass ad altri ambiti della vita delle persone. E per questo motivo non ci precludiamo anche la possibilità, resta una possibilità in questo momento, qualora ce ne fosse bisogno, di poter utilizzare anche l’obbligo di vaccinazione”.

Intanto, il segretario della Lega Matteo Salvini ospite a Cernobbio dopo le parole di Draghi su estensione Green pass e obbligo vaccinale in conferenza stampa chiosa: “Green pass esteso agli statali? Per coloro che hanno contatti col pubblico può essere un ragionamento, ma proporlo per fare gli esami universitari a distanza mi sembra veramente il teatro dell’assurdo”. Dell’ipotesi di estendere il Green pass alla Pa se ne parlerà in cabina di regia la prossima settimana: “Vediamo la proposta”, aggiunge Salvini.

Più risoluto il segretario del Pd, Enrico Letta sempre a margine del forum Ambrosetti di Cernobbio. “Noi sosteniamo il governo Draghi convintamente nell’estensione del green pass e degli obblighi vaccinali là dove è necessario, perché la serietà dell’applicazione delle regole vuol dire essere in grado di ripartire in sicurezza”. “Dobbiamo essere tutto seri, tutti responsabili, nessuno giochi, non si può essere per il green pass e contro, si dicano parole di chiarezza”. Per Letta “l’intero Paese deve lottare contro il virus e non contro il green pass”

FLASH

Le ultime

La conservazione della natura è donna: eletta la nuova presidentessa IUCN

I  componenti dell'Assemblea dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN),  hanno eletto Razan Khalifa Al Mubarak nuova presidentessa...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.