Cowspiracy e non solo: i documentari a tema ambientale disponibili su Netflix
C

La striscia disallineata

È importante tenersi aggiornati sui temi legati all’ambiente, perché si parla di un argomento che riguarda da vicino tutti noi e il futuro delle generazioni a venire. I sistemi per accedere alla cultura con la rivoluzione digitale si sono moltiplicati e sono diventati anche più coinvolgenti. Si fa riferimento, ad esempio, ai vari film e documentari a tema ambientale disponibili su Netflix, partendo da Cowspiracy fino a Saving the Planet e altri lungometraggi che approfondiremo in questo articolo.

I documentari a tema ambientale disponibili su Netflix

Tenersi informati, oggi, vuol dire approfittare di tutti i canali a propria disposizione, comprese le piattaforme di streaming come Netflix, che nel proprio catalogo propone diversi titoli legati al tema della sostenibilità ambientale, a partire dal celebre Cowspiracy prodotto da Leonardo Di Caprio, che ruota attorno al tema degli allevamenti intensivi e del loro collegamento con il riscaldamento globale. 

Altri titoli che meritano una menzione speciale sono Before The Flood, che si concentra sul problema della deforestazione, e Un Oceano di Plastica, che invece sceglie come tema cardine l’inquinamento degli oceani. Altri documentari disponibili sulla piattaforma di streaming dalla N rossa sono Saving The Amazon, che racconta la serie di incendi che hanno colpito la foresta amazzonica e Our Planet, una docu-serie che cerca di mettere in risalto le bellezze della natura per far comprendere agli spettatori l’immenso valore della connessione con il mondo che ci ospita. 

Naturalmente per accedere a questi contenuti è necessario possedere un qualsiasi dispositivo in grado di riprodurli, come una smart tv, un tablet oppure uno smartphone che sia connesso ad una linea wifi. L’altro requisito fondamentale, infatti, è quello di possedere una connessione ad internet per la casa che sia di buona qualità e che riesca a supportare il download e il caricamento dei diversi contenuti. Infine, è necessario un abbonamento a Netflix attivo, che sia un account semplice oppure condiviso.

Altri titoli da considerare non disponibili su Netflix

È possibile trovare tantissimi altri documentari a sfondo ambientale anche sul resto delle piattaforme disponibili online, alcuni gratuiti ed altri a pagamento. Si fa ad esempio riferimento a Chasing Ice che, come anticipa il suo stesso nome, parla della piaga dello scioglimento dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale. In questa lista speciale figurano anche altri titoli come Una Scomoda Verità, ancora una volta focalizzato sul riscaldamento globale, e il suo sequel (Una Scomoda Verità 2), che va più in profondità chiamando in causa anche le connessioni politiche e gli interessi economici. 

Food Revolution, invece, preferisce concentrarsi sull’importanza di un consumo consapevole di alimenti per uno stile di vita che possa dirsi sostenibile, mentre The Age of Stupid fornisce una possibile panoramica di un mondo devastato dalle scelte dell’uomo in chiave ambientale. Chi si interessa di sostenibilità o desidera semplicemente informarsi in modo alternativo, può dunque trovare molti titoli adatti per approfondire le diverse sfaccettature di questo tema.

FLASH

Le ultime

Cowspiracy e non solo: i documentari a tema ambientale disponibili su Netflix

È importante tenersi aggiornati sui temi legati all’ambiente, perché si parla di un argomento che riguarda da vicino tutti...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.