17.4 C
Los Angeles
giovedì, Aprile 25, 2024

Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra

(Adnkronos) - L'Ucraina ha chiesto per mesi...

Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni

(Adnkronos) - Accordo raggiunto tra Enel e...

Maltempo Italia: meteo weekend 2-3 aprile con freddo, pioggia e neve
M

La striscia

(Adnkronos) – Arriva il Ciclone Polare e porta la neve quasi in pianura. Il weekend 2-3 aprile è caratterizzato in Italia da maltempo, freddo e pioggia, con la possibile comparsa della neve. I modelli matematici prevedono tra l’altro la neve fino alle porte di Roma, sulle colline fiorentine ed umbre, copiosa sull’Appennino fino a 300-500 metri. Ed il freddo e l’intensità delle precipitazioni potrebbero regalare qualche fiocco isolato anche in pianura al centro-nord. 

Antonio Sanò, Direttore e Fondatore iLMeteo.it, conferma infatti l’arrivo del Ciclone Polare con la formazione di una profonda Genoa Low, una bassa pressione centrata sul Mar Ligure: questa configurazione causerà un sensibile calo delle temperature, temporali, grandinate e come detto nevicate fino a quote di bassa collina; la fase peggiore dovrebbe essere tra la serata odierna e il tardo pomeriggio di domani. 

Da domenica 3 aprile, infatti, lentamente, i fenomeni diventeranno più isolati, il freddo invece resterà fino a martedì con possibili gelate tardive in pianura, pericolose per l’agricoltura dopo la calda Primavera delle ultime 2 settimane.  

METEO ITALIA, PREVISIONI NEL DETTAGLIO 

Venerdì 1. Al nord: coperto con piogge, neve oltre 1000 metri in calo serale fino a quote di bassa collina. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve in montagna, quota in calo fino ai 900 metri in serata. Al sud: piogge diffuse soprattutto su Campania e Calabria. 

Sabato 2. Al nord: variabile con neve a quote di bassa collina, freddo. Al centro: maltempo su Sardegna e Tirreniche con neve fino ai 300 metri. Al sud: maltempo su Campania, Basilicata, Calabria, neve a 6-700 metri. 

Domenica 3. Al nord: qualche pioggia in Liguria. Al centro: qualche rovescio sparso sui settori adriatici. Al sud: piogge sul Basso Tirreno poi miglioramento. 

Tendenza. il tempo continuerà a rimanere freddo specie al mattino, la prima proiezione per la nuova settimana indica il graduale ritorno della Primavera da martedì. 

FLASH

Le ultime

25 aprile, il pediatra: “Ecco come spiegarlo ai bambini”

(Adnkronos) - 25 aprile data importante per gli italiani. E, come tutti gli anni, al centro in questi giorni...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.