21.7 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Champions League, Italia avrà 5 squadre

(Adnkronos) - L'Italia schiererà 5 squadre nella...

Pechino Express, Amiche vincono settima tappa

(Adnkronos) - Le Amiche, Maddalena Corvaglia e...

Europa League, Atalanta-Liverpool 0-1: nerazzurri in semifinale

(Adnkronos) - Sconfitta indolore per l'Atalanta nel...

Bollette meno care, quanto si pagherà in meno da aprile
B

La striscia

(Adnkronos) – L’abbassamento dei prezzi delle bollette 2022 comunicato da Arera è il primo da 18 mesi: ma quanto si pagherà di meno di luce e gas? È il dl Energia (n. 17/2022) ad aver stanziato le risorse necessarie per questo intervento sulle utenze, consentendo un alleggerimento della bolletta per quasi 30 milioni di famiglie e 6 milioni di imprese. 

Nello specifico, spiega Money.it, il prezzo della bolletta della luce scende del 10,2%, mentre quella del gas si riduce del 10%. Le tariffe comunicate da Arera saranno valide per il prossimo trimestre, quindi da aprile a giugno, e verranno applicate a quelle utenze che fanno parte del mercato a maggior tutela. Ma quanto si risparmia sulle bollette da ora a giugno? 

Il prezzo di riferimento dell’energia elettrica (sulla quale sono stati azzerati gli oneri di sistema) sarà di 41,34 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse: a scendere sono i costi di approvvigionamento dell’energia, mentre rimane invariata la spesa per il trasporto e la gestione del contatore. 

Il prezzo del gas naturale sarà di 123,62 centesimi di euro per metro cubo, sempre tasse incluse: scende il costo dell’approvvigionamento e per le attività connesse, insieme agli oneri di sistema. 

Come spiega il presidente Arera Stefano Besseghini in un’intervista a Money.it, i prezzi di luce e gas resteranno comunque alti per i prossimi due anni: “Le quotazioni forward dei prodotti energetici prefigurano un rientro graduale della crisi fra la fine del 2022 e il 2024 ma, presumibilmente, i prezzi del gas naturale sono destinati a mantenersi più alti della media storica degli ultimi anni.” 

FLASH

Le ultime

Peste suina: Canada blocca export prosciutti Parma, imprenditori preoccupati: “Urgente recintare zone”

(Adnkronos) - "C'è tanta, tanta preoccupazione. Da oggi il Canada è un mercato chiuso per tutti i prosciutti e...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.