13.2 C
Los Angeles
sabato, Aprile 26, 2025

Caso Shalabayeva, pg chiede condanna a 4 anni in Appello per Cortese e Improta
C

La striscia

(Adnkronos) – Nel processo d’Appello per il caso dell’espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia avvenuta nel 2013 la procura generale di Perugia, con il procuratore generale Sergio Sottani e il sostituto procuratore generale Claudio Cicchella ha chiesto la condanna a 4 anni per Renato Cortese e Maurizio Improta con l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni con l’accusa di sequestro di persona. 

La procura generale ha inoltre sollecitato una condanna a quattro anni anche per i poliziotti Francesco Stampacchia e Luca Armeni. Due anni e otto mesi la richiesta invece per Vincenzo Tramma con il riconoscimento delle attenuanti generiche. L’assoluzione e’ stata sollecitata per il poliziotto Stefano Leoni e per il giudice di pace Stefania Lavore “perché’ il fatto non costituisce reato”. Per le accuse di falso la procura generale ha chiesto il non luogo a procedere per intervenuta prescrizione.  

In aula erano presenti i sette imputati, tra i quali l’ex capo della Squadra Mobile di Roma ed ex questore di Palermo Renato Cortese e l’ex capo dell’ufficio immigrazione e ed ex vertice della Polfer Maurizio Improta, e Alma Shalabayeva, moglie del kazako Muktar Ablyazov, parte civile nel procedimento. Il 14 ottobre del 2020 Cortese (l’uomo che catturò il boss della mafia Bernardo Provenzano), Improta, e i due poliziotti Francesco Stampacchia, Luca Armeni erano stati condannati, in primo grado, a una pena di cinque anni di reclusione e all’interdizione perpetua dei pubblici uffici, il giudice di pace Stefania Lavore a due anni e sei mesi e gli altri poliziotti, Stefano Leoni a tre anni e mezzo di reclusione mentre Vincenzo Tramma a quattro anni. Condanne che, ad eccezione del giudice di pace, avevano visto il riconoscimento oltre che per i falsi, anche del reato di sequestro di persona. (dall’inviata Assunta Cassiano

FLASH

Le ultime

L’uovo di Pasqua perfetto, la guida del pediatra

(Adnkronos) - L'uovo di Pasqua perfetto, quello che piacerà ai bambini al punto da diventare per loro un ricordo...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.