14.7 C
Los Angeles
martedì, Aprile 23, 2024

Nordcorea e armi nucleari, Kim Jong-un pronto ad accelerare
N

La striscia

(Adnkronos) – Kim Jong-un ha annunciato l’intenzione di rafforzare ulteriormente le capacità nucleari della Corea del Nord. Intervenuto nel corso della parata militare che si è svolta nel centro di Pyongyang per celebrare il 90mo anniversario della fondazione dell’Esercito rivoluzionario popolare coreano (Kpra), Kim si è impegnato ad imprimere al processo di potenziamento delle capacità nucleari del paese la “massima velocità”.  

“La nostra missione di base per quanto riguarda l’energia nucleare – ha dichiarato Kim – è di scoraggiare la guerra, ma le nostre armi nucleari non possono essere confinate esclusivamente entro i limiti della prevenzione fino a quando non si verifichi una situazione alla quale speriamo di non assistere mai su questa terra”. Il leader nordcoreano ha anche avvertito che tutte le forze che cercano uno scontro militare cesseranno di esistere, affermando che il Nord è “assolutamente preparato” a svolgere la sua missione di deterrenza nucleare in qualsiasi momento. 

Quella celebrata nella tarda serata di ieri è stata la prima parata militare per l’anniversario del Kpra e la dodicesima grande parata sotto la guida di Kim. Le date simbolo in cui Pyongyang organizza questo tipo di eventi sono l’anniversario della nascita di Kim Il-sung il 15 aprile, l’anniversario della fondazione del Partito dei Lavoratori il 10 ottobre o la fondazione della nazione il 9 settembre. 

FLASH

Le ultime

Applausi di alcuni studenti a scena omicidio Siani durante film, Valditara: “Farò piena luce”

(Adnkronos) - "La gravità del gesto di applaudire all’efferato assassinio camorristico del giornalista Giancarlo Siani, come è avvenuto a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.