11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Meloni in Libano: “Mondo in fiamme, evitare che incendio si propaghi”

(Adnkronos) - "Sono giorni difficili in medio...

Sanità, Colao (Fism): “Per Sindrome metabolica cardiaca renale puntare su Ia”

(Adnkronos) - “La Sindrome metabolica cardiaca renale...

Roma, auto investe 17enne ad Anguillara: è grave

(Adnkronos) - Un ragazzo di 17 anni...

Primo Maggio, Manageritalia: “Puntare su organizzazione per migliorare sicurezza”
P

La striscia

(Adnkronos) – “Passano gli anni, ma in occasione del primo maggio purtroppo ci troviamo sempre a fare bilanci negativi sul lavoro in Italia. Il lavoro che non c’è, il lavoro che non è sicuro e mette a rischio l’incolumità o la salute dei lavoratori, né stabile, né di qualità, quindi lesivo della dignità delle persone e inadeguato a sostenere il reddito del singolo e delle famiglie”. A dichiararlo è il presidente di Manageritalia, Mario Mantovani, alla vigilia della festa del Primo Maggio. 

“E spesso – sottolinea Mantovani – non è soltanto lo Stato a essere carente: in troppi settori le aziende non puntano sull’organizzazione, quindi manca qualità, crescita, valore aggiunto e remunerazione del lavoro. Solo per fare alcuni esempi, turismo, agricoltura, costruzioni e servizi alla persona sono interpretati con modelli operativi tradizionali, portati avanti da aziende molto piccole, senza un coordinamento, senza strumenti di rete. Con poca o nulla managerialità”. 

“Sembra un paradosso – prosegue Mantovani – ma mancano anche le competenze: pochi laureati nelle discipline tecniche, ritardi nei programmi di alta formazione professionale, sistemi di istruzione e lavoro ancora troppo separati e distanti. A fronte di una popolazione di giovani sempre più ridotta, dobbiamo anche aprire percorsi privilegiati per importare talenti, facilitando i permessi di soggiorno”. 

FLASH

Le ultime

Sanità, Colao (Fism): “Per Sindrome metabolica cardiaca renale puntare su Ia”

(Adnkronos) - “La Sindrome metabolica cardiaca renale (CKM), condizione che descrive la stretta correlazione e sovrapposizione tra malattia cardiaca,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.