18 C
Los Angeles
martedì, Novembre 11, 2025

Ucraina, Kuleba: “A Cina il ruolo di garante della sicurezza”
U

La striscia

Il notiziario ogni 7 giorni nella tua casella di posta.

Italiaambiente, il quotidiano della biodiversità. Un luogo, la sintesi.

(Adnkronos) – Kiev auspica che “la Cina diventi uno dei garanti della sicurezza dell’Ucraina”. Lo dice il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba in un’intervista all’agenzia di stampa cinese Xinhua. Secondo Kiev, sottolinea, “se la Russia non viene fermata adesso, porterà a nuove crisi domani”. E nella guerra con Mosca, l’Ucraina sta ”esercitando il proprio diritto all’autodifesa”.  

Kuleba prova a convincere Pechino a fare pressioni su Putin: “Questa guerra non è in linea con gli interessi della Cina. La crisi alimentare globale e i problemi economici rappresenteranno una seria minaccia per l’economia cinese” e “la Russia -avverte- sta mettendo a rischio l’iniziativa Belt and Road dei leader cinesi”. Per questo Kuleba chiede alla Cina di “fare appello al cessate il fuoco della Russia, fermare l’aggressione, e rispettare l’integrità territoriale dei paesi vicini”.  

FLASH

Le ultime

Dinamite per far saltare il costone nel Cilento (patrimonio UNESCO): va avanti il processo

Secondo quanto emerge dagli atti processuali, un tratto di falesia tra Palinuro e Marina di Camerota sarebbe stato oggetto...

Forse ti può interessare anche

Stay on op - Ge the daily news in your inbox