A tavola scelte sane e sostenibili, italiani sempre più ‘flexitariani’
A

La striscia

(Adnkronos) –
A tavola scelte sane e sostenibili. Cambiano le abitudini alimentari degli italiani che puntano a mantenere un regime alimentare equilibrato, consumando più frutta, verdura e vegetali e meno proteine animali. Sono i ‘Flexitariani’ che si preoccupano per la salute e anche per l’ambiente. A tracciare il quadro di questo nuovo trend è Gilles Ballot, direttore merci, marketing e e-commerce di Carrefour Italia, che all’Adnkronos spiega come sta crescendo l’attenzione dei consumatori nei confronti di una dieta a base vegetale. 

Per ragioni legate alla sostenibilità, spiega Ballot, “c’è una forte tendenza a livello globale a ridurre il consumo di carne. Oltre al settore vegan, in crescita e che rappresenta circa il 2,4% degli italiani, negli ultimi anni stiamo assistendo ad una nuova tendenza, quella dei flexitariani: persone che mangiano meno carne, puntando solo a quella di qualità e a soluzioni sostenibili, a base vegetale, che possono dare un apporto equilibrato alla dieta”. 

A guidare il cambiamento, dunque, spiega Ballot, “c’è sicuramente una maggiore attenzione alla salute e al benessere ma è forte anche la volontà di ridurre l’impatto ambientale”. In termini di sostenibilità, gli italiani “tengono ai prodotti locali e Carrefour è molto attenta al tema: lavoriamo infatti con più di 10mila produttori italiani sui prodotti freschi che partecipano alla produzione della nostra filiera, che rappresenta più del 10% delle nostre vendite sul fresco”.  

C’è poi il biologico dove “l’Italia è molto forte in termini di produzione. Con la crisi e l’inflazione il mercato si è un po’ fermato ma per noi resta una priorità di sviluppo e stiamo lavorando con i nostri fornitori di filiera qualità e con più di 400 stiamo accelerando la transizione verso una produzione bio”. La sostenibilità a tavola, dunque, non è più una moda e gli alimenti plant-based sono una realtà consolidata come conferma anche la maggiore offerta presente sugli scaffali della grande distribuzione: “settore che cresce a doppia cifra in tutti i paesi”.  

E per rispondere alle esigenze di mercato con un’offerta ricca e innovativa, Carrefour a livello di gruppo ha lanciato un contest per start-up vegan, chiamato proprio Plant-Based Contest, per selezionare 5 soluzioni o prodotti innovativi plant-based da inserire in assortimento nei propri punti vendita.  

La challenge è aperta anche a start-up italiane, che “a livello dell’innovazione sappiamo che stanno facendo tante cose interessanti”. Il contest è molto veloce: “la prima fase si conclude l’8 maggio con l’elenco delle 10 migliori startup e la selezione finale ci sarà il 9 giugno”. Carrefour, sottolinea Ballot, “si impegna a dare la sua disponibilità per testare i prodotti sugli scaffali e a collaborare per sviluppare questi progetti innovativi”. 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.