14 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Siti nucleari e fabbriche di droni, ecco perché Israele ha colpito Isfahan

(Adnkronos) - Importanti siti nucleari, una grande...

Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

(Adnkronos) - L'Rt, l’indice di trasmissibilità Covid...

Nuovo identikit per Giovanni Motisi, l’ultimo grande latitante stragista

(Adnkronos) - Proseguono senza sosta le indagini...

Evelina Christillin: “giusta esclusione squadre russe e bielorusse, ma dubbi su atleti singoli”
E

La striscia

(Adnkronos) – La conferma dell’esclusione da parte della Uefa alle squadre russe e bielorusse per tutta la stagione ’22-’23 “è giusta: non c’è molto da aggiungere alle decisioni del Comitato esecutivo. Le squadre non potranno partecipare finché la situazione è quella che è, così com’è giusto non ritenere idonea la candidatura della Russia agli Europei 2028 o 2032. E poi neanche loro vogliono giocare”. Lo dice all’Adnkronos Evelina Christillin, membro Uefa nel consiglio Fifa, che però aggiunge: “vale per le squadre, che di fatto sono rappresentative nazionali o istituzionali” di un paese e “possono contribuire a una propaganda di regime. A livello personale faccio distinzione sugli atleti singoli. Per esempio agli Internazionali di tennis: il mio amico Malagò giustamente si attiene alle raccomandazioni del Cio, ma io li lascerei partecipare. Non ho un’opinione adamantina come Panatta, i dubbi mi vengono. Si parla tanto di diplomazia, e allora pratichiamola, almeno nel campo dello sport e della cultura”.  

Christillin è anche presidente della Fondazione Museo egizio di Torino: “abbiamo declinato un evento al Museo Puskin, che è statale; per i singoli artisti invece ritengo sia giusto che si ragioni, come anche nello sport. Se persino noi che rappresentiamo la cultura e lo sport chiudiamo del tutto alle possibilità di collaborazione… almeno facciamo parlare artisti e sportivi di cosa sta succedendo nel loro paese, pratichiamola davvero questa diplomazia”.  

FLASH

Le ultime

Nuovo identikit per Giovanni Motisi, l’ultimo grande latitante stragista

(Adnkronos) - Proseguono senza sosta le indagini della Polizia di Stato, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo finalizzate...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.