10.4 C
Los Angeles
venerdì, Marzo 29, 2024

Assaggio d’estate sull’Italia, attesi 30/32°C: ecco dove
A

La striscia

(Adnkronos) – Assaggio d’estate sull’Italia. Secondo le previsioni meteo, un anticiclone dal Nord Africa si sta espandendo verso Nord e potrebbe assumere una configurazione un po’ anomala, portando temperature estive e sole soprattutto al Nord e parte del Centro, mentre al meridione sono previsti ancora momenti temporaleschi e temperature più basse rispetto al Centro Nord estivo. 

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, avvisa infatti di prestare ancora attenzione, nella giornata di oggi, a temporali residui al Sud in particolare in Sicilia e sull’Appennino centro-meridionale; pioverà tra l’altro incessantemente per 3 giorni in Libia, una rarità, anche se parte delle precipitazioni evaporeranno per il caldo sahariano. 

In sintesi, sono attesi i primi 30-32°C al Nord con il caldo in aumento fino a Venerdì, nel weekend potrebbe esserci una leggerissima flessione per l’arrivo di qualche acquazzone sparso. Al Centro attenzione, nelle prossime ore, a qualche temporale in Sardegna e sull’Appennino in spostamento verso le pianure adiacenti, soprattutto verso il Basso Lazio. Al Sud, come detto, ancora rovesci, più probabili sul Basso Tirreno almeno fino a domani. 

Ma che numeri toccheremo? Il caldo più intenso, con valori di circa 10°C oltre la media climatologica, è atteso in Veneto con 32°C, temperature simili sono attese anche in Trentino Alto Adige ed in Emilia Romagna. Saliremo a sfiorare i 30°C anche nel Nord Ovest ed in Toscana, anche se l’anticiclone sdraiato rappresenta una configurazione meteo anomala che non ci permette di dare i numeri in modo sicuro per più giorni. Ci limitiamo a segnalare che per tutta la settimana il Centro Nord vedrà un caldo più intenso rispetto al Sud e che i 30°C saranno superati di poco ma a più riprese. 

NEL DETTAGLIO 

Martedì 10. Al Nord: in prevalenza soleggiato e caldo. Al Centro: isolati temporali pomeridiani sui rilievi in estensione alle pianure adiacenti del Lazio. Al Sud: temporali specie pomeridiani su Sicilia, Basilicata e Cilento. 

Mercoledì 11. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: ampio soleggiamento, caldo. Al Sud: cielo poco nuvoloso, temperature in aumento. 

Giovedì 12. Al Nord: sole e caldo estivo. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso, temperature in ulteriore leggero aumento. 

Tendenza: in prevalenza caldo e stabile fino a Venerdì, possibili locali temporali al Nord nel weekend. 

FLASH

Le ultime

Perugia, Scoccia incontra ministro Abodi: ”Opportunità a giovani con sport”

(Adnkronos) - ''Offrire opportunità ai giovani promuovendo sempre di più la loro partecipazione alla vita pubblica anche mediante il...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.