14.7 C
Los Angeles
martedì, Aprile 23, 2024

Ue, von der Leyen: “Abbiamo passato l’inferno, ora siamo più forti”

(Adnkronos) - Negli ultimi cinque anni, "abbiamo...

Malaysia, scontro in volo tra 2 elicotteri militari: 10 morti

(Adnkronos) - Due elicotteri militari si...

Roma, ragazza cade da terrazza del Pincio: volo di 5 metri

(Adnkronos) - Una ragazza è caduta dal...

Ministero del Lavoro, assegnate risorse del Pnrr per favorire attività di inclusione sociale
M

La striscia

(Adnkronos) – Con il Decreto Direttoriale numero 98 del 9 maggio 2022, gli uffici del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando hanno assegnato ai vari ambiti territoriali sociali in Italia le risorse economiche, legate al Pnrr, al fine di favorire attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili, come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. E’ quanto si legge in una nota. Nel complesso, agli ambiti territoriali sociali (Ats) e per essi, ai singoli Comuni e agli Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali sono stati assegnati oltre 1.250 milioni di euro. 

Le risorse sono stanziate a sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; per i percorsi di autonomia per le persone con disabilità; l’housing temporaneo e stazioni di posta (Centri servizi). Nello specifico, la misura prevede interventi di rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà, soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente, servizi socio-assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione, forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out e iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo sia definitivo. 

FLASH

Le ultime

Applausi di alcuni studenti a scena omicidio Siani durante film, Valditara: “Farò piena luce”

(Adnkronos) - "La gravità del gesto di applaudire all’efferato assassinio camorristico del giornalista Giancarlo Siani, come è avvenuto a...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.