13.5 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Vaiolo delle scimmie, Spallanzani: “Non è malattia solo a trasmissione sessuale”
V

La striscia

(Adnkronos) – Il vaiolo delle scimmie “non si può definire ancora strettamente come una malattia a trasmissione sessuale. Il contagio avviene attraverso contatti stretti, come i rapporti sessuali che però non sono gli unici contatti stretti possibili”. A precisarlo è Andrea Antinori, direttore dell’Unita Immunodeficienze virali dello Spallanzani. 

“Eviterei quindi di identificare questa malattia come una malattia a trasmissione sessuale al momento, e soprattutto – afferma l’esperto – di identificare la popolazione di uomini che fanno sesso con uomini come portatori di questa malattia. No allo stigma: questa malattia va ancora compresa perché siamo di fronte a un’ondata nuova, diversa da come l’abbiamo storicamente conosciuta nei decenni precedenti”, chiarisce in conferenza stampa all’istituto, aggiungendo che “stiamo studiando e facendo ricerche per capire se il virus è contenuto nello sperma”. 

“La trasmissione da uomo a uomo – spiega Antinori – caratterizza buona parte dei casi segnalati in Europa recentemente. Era considerata abbastanza rara, ma ora è relativamente comune in questi focolai europei, anche i casi italiani confermano la tendenza già vista in altri Paesi europei”, chiosa.  

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.