Nordcorea, “forse lanciato missile intercontinentale”
N

La striscia

(Adnkronos) – La Corea del Nord ha lanciato nelle scorse ore tre missili balistici dall’area di Sunan, a Pyongyang, in direzione del Mar del Giappone, a poche ore dalla conclusione della visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente. Due sarebbero missili balistici a corto raggio mentre riguardo il primo lancio, secondo i militari sudcoreani, potrebbe essersi trattato di un missile balistico intercontinentale (Icbm) che ha percorso una traiettoria di 360 chilometri a un’altitudine di 540 chilometri. 

I missili Icbm hanno un raggio d’azione superiore a 5.000 chilometri e non è chiaro, evidenzia l’agenzia Dpa, se la Corea del Nord abbia deciso di contenere deliberatamente la traiettoria percorsa. 

Secondo i militari sudcoreani, i missili sono stati lanciati intorno alle 6 ora locale, alle 6.37 e alle 6.42, in quella che viene considerata la 17esima dimostrazione di forza da parte della Corea del Nord dall’inizio dell’anno e che è stata confermata anche dal ministero della Difesa del Giappone. 

FLASH

Le ultime

Siccità: 9mila ettari già in fumo, agricoltura in ginocchio

L’Italia brucia con oltre 9mila ettari andati in fumo negli ultimi sei mesi, più che raddoppiati nel 2022 rispetto...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.