13.8 C
Los Angeles
venerdì, Aprile 19, 2024

Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati

(Adnkronos) - Alcuni dei meccanismi biologici che...

Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina

(Adnkronos) - Il Bayern Monaco è vicino...

Savino (Ordine Ingegneri): “Capire i bisogni dei clienti”

(Adnkronos) - “Dopo la prima edizione del...

Vaiolo scimmie, in Francia vaccino a contatti a rischio
V

La striscia

(Adnkronos) – In Francia l’Autorità nazionale per la salute (Has) ha annunciato una strategia di vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie, dopo che tre casi di infezione sono stati rilevati nel Paese. Il programma di immunizzazione è rivolto agli adulti a rischio di esposizione al virus del ‘monkeypox’, compresi gli operatori sanitari.  

Si raccomanda di somministrare solo vaccino di terza generazione, nei 4 giorni successivi al contatto a rischio, fino a un massimo di 14 giorni. Lo schema vaccinale prevede due dosi o tre per i pazienti immunocompromessi, somministrate a distanza di 28 giorni l’una dall’altra. La Has ha spiegato che le raccomandazioni sulla vaccinazione verranno adattate ai dati epidemiologici e clinici che progressivamente si renderanno disponibili.  

L’agenzia ha inoltre sottolineato l’importanza di disporre di un sistema di monitoraggio e segnalazione dei casi di vaiolo delle scimmie, di informazioni più precise sulla trasmissione da parte dei contagiati identificati, di dati sull’efficacia del vaccino di terza generazione e di una dose di rischiamo per le persone vaccinate nell’infanzia contro il vaiolo umano. In Francia la vaccinazione antivaiolosa è rimasta obbligatoria fino al 1979. 

FLASH

Le ultime

Casamonica, Cassazione: ”Clan è mafia, delitti tipici di storiche associazioni’’

(Adnkronos) - I membri del clan Casamonica si muovono ‘’in forma organizzata e non individuale nella perpetrazione, da lungo...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.