Caldo, D’Amato: “Allerta da bollino rosso a Roma”
C

La striscia

(Adnkronos) – Caldo, allerta da bollino rosso a Roma. “Nelle giornate di domani e domenica 5 giugno, nella Capitale sarà allerta da bollino rosso per le ondate di calore” avverte l’assess”ore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Domenica bollino rosso anche per Rieti e Frosinone”. “E’ operativo il piano per tutelare dalle ondate di calore la popolazione più a rischio, rivolto alle persone dai 65 anni in su con l’obiettivo di garantire l’assistenza nelle giornate con le temperature più elevate. Massima attenzione dunque, soprattutto per i bambini e gli anziani, evitare di uscire nelle ore più calde e bere molta acqua”.  

Nello specifico, informa una nota, “domani saranno due le città con il bollino rosso, il massimo livello di emergenza che indica condizioni a rischio per tutta la popolazione: Campobasso e Roma con quest’ultima che vedrà una temperatura massima percepita di 34 gradi. In 6 città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con l’obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia”.  

“I bollettini d’allarme – si ricorda – sono pubblicati ogni giorno sul sito del ministero della Salute, sul sito del Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale – Asl Roma 1 e sulla App ‘Caldo e Salute’, dove sono riportate tutte le informazioni, i bollettini relativi alle ondate di calore e tutte le raccomandazioni utili per combattere il caldo”. 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.