Corea Nord lancia 8 missili balistici nel Mar del Giappone
C

La striscia

(Adnkronos) – Le forze armate della Corea del Nord nordcoreane hanno lanciato almeno otto missili balistici a corto raggio nel Mar del Giappone, secondo fonti sudcoreane. L’esercito sudcoreano ha confermato i lanci. Si tratta del 18esimo test effettuato dal Paese dall’inizio del 2022, secondo le informazioni dell’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. 

È la prima volta che la Corea del Nord lancia otto missili di fila e i funzionari sudcoreani sospettano che potrebbe essere una reazione a un’esercitazione congiunta della Corea del Sud e degli Stati Uniti. Esercitazione che ha coinvolto la portaerei a propulsione nucleare Ronald Reagan vicino a Okinawa, in Giappone. Il Consiglio di sicurezza nazionale sudcoreano (NSC), presieduto dal direttore dell’Ufficio di sicurezza nazionale, Kim Seong-han, è stato convocato per valutare la situazione. 

Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha invece dato istruzioni di “destinare il massimo sforzo alla raccolta e all’analisi delle informazioni”, di informare la popolazione, di garantire la sicurezza delle rotte marittime e aeree, nonché di mettere in atto tutte le misure possibili in caso di emergenza. 

FLASH

Le ultime

A Milano arriva il festival dei vini ancestrali

Parliamo dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia (col fondo, sur lie, sui lieviti), che oggi trovano un rinnovato interesse da parte di un...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.