Benzina e diesel oggi in Italia, corsa prezzi carburanti non si ferma
B

La striscia

(Adnkronos) – Nonostante lo stop sulle accise, prezzi dei carburanti sempre più cari, con quota 2 euro ormai ‘riconquistata’. Infatti, come segnala Staffetta Quotidiana, si registra un nuovo balzo questa mattina per i prezzi consigliati di benzina e diesel da parte dei maggiori marchi, sulla scia del forte rialzo delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati registrato ieri, mentre il Brent è stabile a 120 dollari al barile. A spingere sono i timori di carenze di prodotti raffinati conseguente all’embargo petrolifero nei confronti della Russia.  

La rilevazione di Staffetta Quotidiana mostra che questa mattina Eni ha aumentato di cinque centesimi al litro i prezzi consigliati della benzina e del gasolio mentre per IP si registra un rialzo di un cent/litro su entrambi i prodotti: pesanti ritocchi anche per Q8 (+4 cent/litro) e soprattutto per Tamoil (+6 cent/litro). 

Il dato non si è ancora riflesso sulle medie rilevate ieri dall’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico che vedono la benzina self service a 1,966 euro/litro (invariato, compagnie 1,967, pompe bianche 1,963), il gasolio a 1,876 euro/litro (invariato, compagnie 1,880, pompe bianche 1,866), il Gpl servito a 0,831 euro/litro (invariato, compagnie 0,839, pompe bianche 0,821), il metano servito a 1,828 euro/kg (invariato, compagnie 1,882, pompe bianche 1,787), il Gnl a 2,034 euro/kg (-2, compagnie 2,068 euro/kg, pompe bianche 2,009 euro/kg). 

FLASH

Le ultime

A Milano arriva il festival dei vini ancestrali

Parliamo dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia (col fondo, sur lie, sui lieviti), che oggi trovano un rinnovato interesse da parte di un...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.