Comunicazione ambientale, assegnati i Premi Pimby Green
C

La striscia

(Adnkronos) – Aliplast Spa, Rendina Ambiente, Ecologia Viterbo, Cisa Spa e Appia Energy Srl sono le aziende vincitrici dei Premi Impianti Aperti – Pimby (Please In My Back Yard) Green per la comunicazione ambientale promosso da Assoambiente (Associazione Imprese Servizi Ambientali ed Economia Circolare). A essere premiati sono stati i video realizzati, nell’ambito dell’iniziativa ‘Impianti Aperti’, dalle aziende che hanno aperto virtualmente i propri cancelli, guidando i cittadini in un tour digitale alla scoperta delle diverse tecnologie di gestione rifiuti: dal riciclo alla termovalorizzazione, dalla biodigestione alla discarica.  

Una giuria composta da giornalisti e comunicatori ambientali, ha assegnato i Premi ai video che si sono distinti per chiarezza e comprensibilità della comunicazione, efficacia del messaggio, empatia nei confronti della comunità ospitante, in tre diverse categorie.  

La Cerimonia di Premiazione è avvenuta a Napoli in occasione del ‘Green Med Symposium’. Per la categoria ‘Le fabbriche dell’economia circolare (impianti di trattamento e riciclo)’ è stata premiata la Aliplast Spa con un video sull’impianto di Istrana (TV) in cui si lavorano i materiali e rifiuti plastici per la produzione di materie prime secondarie destinate alla vendita o alla produzione di manufatti. Per ‘le fabbriche dell’energia (inceneritori/gassificatori)’ il riconoscimento è andato a Rendina Ambiente per il video sul termovalorizzatore di Melfi che tratta rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi. Tra ‘le discariche a gestione sostenibile’ il premio se l’è aggiudicato Ecologia Viterbo con il video sulla discarica sostenibile e sull’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani nel Comune di Viterbo. 

Una menzione speciale è andata alla visita guidata multimediale al Sistema di Gestione Integrato dei rifiuti urbani di Cisa e Appia Energy: un impianto complesso di trattamento di rifiuti solidi urbani per la biostabilizzazione, selezione e produzione Css (combustibile solido secondario) che viene poi trattato in un impianto di termovalorizzazione. 

FLASH

Le ultime

Quarta ondata di caldo, le previsioni per le prossime ore

In questa seconda parte della settimana si sta facendo strada sull’Italia una massa d’aria rovente associata, come sempre, dall’anticiclone...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.