11.6 C
Los Angeles
giovedì, Marzo 28, 2024

Roma, auto investe 17enne ad Anguillara: è grave

(Adnkronos) - Un ragazzo di 17 anni...

Atp Miami, sarà Medvedev a sfidare Sinner in semifinale

(Adnkronos) - Sarà Daniil Medvedev a sfidare...

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami ostacolati: maxi multa Antitrust

(Adnkronos) - L’Autorità Garante della Concorrenza e...

Pa, sindacati: “Stipendi troppo bassi, i più competenti fuggono”
P

La striscia

(Adnkronos) – La pubblica amministrazione non attrae, gli stipendi sono troppo bassi, per giunta super tassati e, anche se sarebbe necessario un ricambio generazionale e di maggiori competenze, fior di professionisti, anche giovani, quali avvocati, ingegneri, architetti, tecnici informatici, ci pensano due volte prima di farsi arruolare nei ministeri o in altri enti, addirittura disertano i concorsi o dopo averli vinti rinunciano al famoso posto fisso, una tempo sinonimo di sicurezza. A segnalarlo all’Adnkronos sono i dirigenti statali di Unadis e la Confsal Unsa, Unione Nazionale Sindacati Autonomi, confermando le notizie sulla ‘fuga’ dalla Pa da parte di vincitori di concorsi e non solo, come è stato evidenziato giorni fa anche dal ministro Infrastrutture e Mobilità sostenibili Enrico Giovannini.  

“Unadis sostiene da sempre che gli stipendi nella Pa sono bassi rispetto alle responsabilità che ci si assume ed iniqui rispetto al privato. Non è accettabile per un laureato abilitato, che accede per concorso, prenda 1.400 euro al mese” denuncia Barbara Casagrande, segretario generale Unadis (Unione Nazionale Dirigenti dello Stato).  

“Occorre incrementare le retribuzioni minime, eliminare la giungla retributiva, per cui alcune amministrazioni sono più appetibili di altre a parità di lavoro e – aggiunge Casagrande – eliminare il tetto retributivo della dirigenza, che comprime verso il basso tutte le retribuzioni”. I dirigenti di Unadis chiedono da tempo di “inserire nei Contratti Collettivi altri istituti, integrativi della retribuzione, come assicurazione, indennità di prima sistemazione, alloggio di servizio, strumentazione a disposizione come cellulare e Pc portatile”.  

Il fenomeno è ancora più evidente nelle assunzioni a tempo determinato, per l’attuazione del Pnrr. Emblematico è il caso del Pnrr Giustizia che, dopo aver arruolato tanti professionisti laureati e con il master, poi vanno via. “All’Ufficio del processo, ad esempio, a migliaia entrano e nel giro di qualche mese lasciano – riferisce Massimo Battaglia – anche perché non gli fanno fare il lavoro per il quale sono stati assunti …magari sono stati arruolati per aiutare i magistrati a fare le sentenze e molti di loro, invece, sono stati messi a fare le fotocopie nelle cancellerie”.  

Inoltre, aggiunge Battaglia “molti giovani se ne vanno perché li fanno andare da una parte all’altra dell’Italia e con stipendi di 1.700 euro al mese non ti puoi mantenere in un’altra città, pagare gli affitti, oltre al fatto che non possono godere delle agevolazioni che ci sono nel privato (come l’assicurazione sanitaria, ecc)”. “Il nuovo contratto delle Funzioni centrali prevede figure di elevata professionalità e, questo spero sarà il nuovo che avanza. La cultura del lavoro pubblico va cambiata”. 

Per il segretario Confsal Unsa il governo non solo dovrebbe provvedere ad aumentare gli stipendi ma agire anche sulla fiscalità. “Oggi si stanno prendendo gli arretrati dello stipendio di tre anni fa – spiega – che vanno dagli 800 ai 1.200 euro (per tre anni) ma oltre a non calcolare gli interessi che sarebbero doverosi queste cifre sono anche tassate…se non si abbassano le tasse sul lavoro – rimarca – c’è poco da fare”.  

(di Cristina Armeni) 

FLASH

Le ultime

Sanità, Gesualdo (Fism): “Ora prescrizione unica per migliorare assistenza paziente”

(Adnkronos) - “Per ricordare i 40 anni della Federazione delle Società medico- scientifiche italiane (Fism) abbiamo organizzato una serie...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.