Covid, Ricciardi: “Omicron virus più contagioso del pianeta, mascherina serve ancora”
C

La striscia

(Adnkronos) – “Omicron è una variante contagiosissima, probabilmente l’organismo più contagioso sulla faccia della terra in questo momento”. Ad affermarlo all’Adnkronos Salute è Walter Ricciardi, docente di Igiene all’università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. Per questo secondo l’esperto “va contrastato in primo luogo con i vaccini e con interventi medici tempestivi in caso di infezione, oltre che attraverso i comportamenti e misure di sanità pubblica”. Ma non solo. 

“La mascherina è importante – ammonisce Ricciardi – non tanto all’esterno ma negli ambienti chiusi, dove resta un presidio fondamentale. Per questo credo che debba essere fortemente raccomandata e per alcuni spazi, come il trasporto pubblico, bisognerebbe mantenere l’obbligo”.  

La politica, però – è la sua riflessione – fatica in questo momento a optare per scelte che sarebbero scientificamente corrette. “In tutta Europa – osserva Ricciardi – i Governi stanno allentando. L’Italia e la Germania sono gli unici Paesi che ancora resistono. La Germania ha appena prorogato fino a settembre l’utilizzo al chiuso. Il consiglio che darei ai politici è cercare di continuare negli ambienti più pericolosi, chiusi e particolarmente affollati, a mantenerla perché altrimenti rischiamo di riavviare una dinamica di riattivazione della pandemia”.  

FLASH

Le ultime

A Milano arriva il festival dei vini ancestrali

Parliamo dei vini ancestrali e rifermentati in bottiglia (col fondo, sur lie, sui lieviti), che oggi trovano un rinnovato interesse da parte di un...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.