13.6 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Pci, l’ex sede di Botteghe Oscure sarà un Hotel di lusso a 5 stelle
P

La striscia

(Adnkronos) – L’ex sede del Pci in via delle Botteghe Oscure a Roma diventerà un hotel di lusso a 5 stelle. Se il contrappasso valesse anche per i simboli, questo di certo ne sarebbe un esempio. Le mura rosso mattone del ‘Bottegone’, antitesi del vicino e candido palazzo della Dc in piazza del Gesù, che per un secolo hanno delimitato i confini di una infuocata lotta politica e il balcone dal quale si affacciò Berlinguer eccitando le speranze della classe operaia, vedranno ora ospitare i turisti che potranno permetterselo. E a fissarli resterà il busto di Antonio Gramsci incastonato nel marmo della parete.  

L’edificio, di circa 8.000 metri quadri infatti “verrà restaurato e rinnovato – fa sapere Giampaolo Angelucci, presidente della Finanziaria Tosinvest che ne è proprietaria – pur mantenendo i canoni architettonici della facciata. E molti dei suoi elementi storici verranno salvaguardati e valorizzati”. Fra questi cè’è proprio il busto di Gramsci così come l’androne disegnato da Giò Pomodoro con la stella d’oro a cinque punte incassata nel pavimento e la Bandiera della Comune di Parigi esposta in una teca.  

Ad eseguire i lavori di “riqualificazione” sarà la società locataria, (una joint venture partecipata da AG Group e Gruppo Rossfin). Il progetto prevede la realizzazione di un hotel composto da 70 camere e dotato di terrazza con ristorante, che sarà gestito sotto il marchio di una delle più note multinazionali attive nel settore hotel e resort di lusso.  

 

FLASH

Le ultime

Firenze, Eike Schmidt al Times: “Voglio renderla di nuovo grande”

(Adnkronos) - "Votate per me per rendere Firenze di nuovo grande". Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, ora candidato...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.