13.4 C
Los Angeles
sabato, Aprile 20, 2024

Ucraina, Russia: “Abbattuti 50 droni di Kiev”

(Adnkronos) - La Russia ha rivendicato di...

Taiwan: “Intercettati 29 aerei e 8 navi militari cinesi”

(Adnkronos) - Resta alta la tensione tra...

Covid, Oms: frena calo casi e risalgono morti (+4%) in ultimi 7 giorni
C

La striscia

(Adnkronos) – Frena il calo di casi Covid nel mondo, e risalgono le morti. Se a livello globale il numero settimanale dei nuovi contagi ha imboccato una curva in discesa dal gennaio scorso in poi, negli ultimi 7 giorni monitorati dall’Organizzazione mondiale della sanità (6-12 giugno) sono stati registrati oltre 3,2 milioni di casi, un dato simile a quello della settimana precedente. Quanto ai decessi, dopo 5 settimane di riduzione il numero di morti è nuovamente aumentato, con 8.700 decessi riportati negli ultimi 7 giorni, pari a un +4%. Al 12 giugno 2022, il totale dei casi di Covid-19 confermati nel mondo passa così a oltre 533 milioni, con più di 6,3 milioni di morti.
 

Guardando in particolare alla regione europea dell’Oms, dopo la diminuzione dei contagi settimanali osservata da metà marzo – si legge nell’ultimo bollettino settimanale dell’agenzia ginevrina – negli ultimi 7 giorni i casi segnano una crescita dell’8% a oltre 873mila, mentre i nuovi decessi restano in calo rispetto alla settimana precedente (oltre 2.200, -18%).  

Zoomando infine sull’Italia, nel periodo in esame ha registrato 143.614 nuovi casi (240,8/100mila abitanti, +23%) e 443 nuovi decessi (meno di 1/100mila, +17%). Il nostro Paese risulta questa settimana quinto a livello internazionale per numero di nuove morti (dopo Usa, Cina, Brasile, Federazione Russa), e secondo in Europa per nuovi casi (dopo la Germania) e nuovi decessi (dopo la Federazione Russa). A livello globale, il maggior numero di nuovi contagi è stato riportato da Usa, Cina, Germania, Brasile e Australia. 

FLASH

Le ultime

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a rischio chiusura, la protesta dei genitori

(Adnkronos) - Banchi e sedie vuote, come non dovrebbero mai essere in una scuola, palloncini colorati per attirare l'attenzione,...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.