18.8 C
Los Angeles
mercoledì, Aprile 24, 2024

Ucraina-Russia, Nato: no armi nucleari in Polonia

(Adnkronos) - La Nato non ha intenzione...

Patto di stabilità, via libera Ue alla riforma ma l’Italia non la vota

(Adnkronos) - Per un giorno “abbiamo unito...

Ucraina, maggioranza al lavoro su risoluzione in vista Draghi alle Camere
U

La striscia

(Adnkronos) – Oggi prima riunione maggioranza-governo in vista della risoluzione per il passaggio del premier Mario Draghi in aula il 21 e 22 giugno sul Consiglio europeo. Un primo confronto sulla base dell’ordine del giorno del Consiglio (che è stato recapitato proprio oggi) e quindi un ‘giro di tavolo’ sul punto di vista delle varie forze politiche. “Clima buono, c’è la volontà di arrivare a una soluzione condivisa”, riferisce all’Adnkronos chi ha partecipato alla riunione.  

Insomma, nessuno smarcamento. Né da Lega né dai 5 Stelle reduci oggi da un duro intervento del ministro pentastellato degli Esteri, Luigi Di Maio, che ha ‘ammonito’ i suoi a non ‘disallinearsi’ rispetto all’asse delle alleanze storiche del nostro paese. “Non credo sia opportuno mettere nella risoluzione che impegna il presidente del Consiglio ad andare in Consiglio Ue -ha detto Di Maio- delle frasi o dei contenuti che ci disallineano di fatto dalle nostre alleanze storiche perché l’Italia non è un paese neutrale, è un Paese che è dentro alleanze storiche da tanto tempo grazie ai nostri padri fondatori”.  

Domani è prevista un’altra riunione maggioranza-governo in cui, si spiega, “partiremo intanto dalle cose su cui c’è unità di vedute. I punti più delicati li affronteremo dopo per arrivare lunedì a mettere a punto il testo”. Alla luce del viaggio oggi a Kiev del premier Draghi con Emanuel Macron e Olaf Scholz, la cornice entro cui dovrebbe muoversi la risoluzione di maggioranza sarà quella di ribadire la centralità del ruolo dell’Europa e la volontà di rispettare gli impegni europei. Ed inoltre, confermando la difesa dell’Ucraina, marcare il passaggio verso una fase di rilancio dell’azione diplomatica mirata, innanzitutto, al cessate il fuoco. “Descalation militare ed escalation diplomatica”, si sintetizza. 

FLASH

Le ultime

Roma, la denuncia: drogata e stuprata dopo appuntamento su social

(Adnkronos) - Una ragazza di 20 anni ha denunciato di essere stata narcotizzata e stuprata da due persone che...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella tua casella di posta.