Elezioni Francia 2022, premier Borne: “Paese rischia”
E

La striscia

(Adnkronos) – “Una situazione senza precedenti” che “costituisce un rischio per il nostro Paese”. E’ la Premier francese, Elisabeth Borne, a commentare così gli exit poll delle secondo turno delle elezioni legislative 2022 in Francia. Il quadro parlamentare risulta estremamente complesso. Ensemble!, la coalizione che fa riferimento al presidente Emmanuel Macron, è ben lontana dalla maggioranza assoluta dopo risultati estremamente deludenti. 

La Nuova unione popolare ecologica e sociale (Nupes) si attesterebbe attorno a 150-160 seggi, proponendosi come principale forza di opposizione. Spicca l’exploi di Marine Le Pen: il suo Rassemblement National supera gli 80 seggi, sfiorando quota 90 con un risultato storico. A urne chiuse, dice Borne, “saremo impegnati per costruire una maggioranza di azione. Non ci sono alternative a questo rassemblement necessario per garantire la stabilita’ al nostro Paese e proseguire le riforme”, sottolinea la premier.  

FLASH

Le ultime

Pesca a strascico: è vietata ma continua a mietere vittime

Nel 2006 l’Unione Europea ha introdotto nel Mediterraneo il divieto di strascico nei siti marini Natura 2000, istituiti per...

Forse ti può interessare anche

Ricevi il notiziario ogni mattina nella tua casella di posta. La tua biodiversità quotidiana!

Italiaambiente24: un luogo, la sintesi. Dal lunedì al venerdì.

Grazie per esserti iscritto a Italiaambiente24!

A partire dalla prima edizione utile, riceverai il notiziario nella casella di posta che hai indicato.